4 consigli per camminare quando fa buio

(2)
Pubblica un commento

Pratichi la camminata veloce o il nordic walking la mattina presto o la sera tardi. Temi di perdere la motivazione quando arriva l'autunno e le giornate si accorciano? La sera è un'ottima opportunità per riscoprire il piacere della camminata purché tu segua questi 4 consigli!

1 – Devi essere visibile: vedere ed essere visto è una priorità

conseils_marche_rapide_nordique_nuit_newfeel

Quando scende la sera o è già buio, è fondamentale fare attenzione all'ambiente circostante (una buca, una pozzanghera, rami d'albero sulla strada…) per evitare di cadere o continuare la seduta d'allenamento con i piedi bagnati.

Porta con te una lampada, frontale o da portare sul petto: l'importante è saperla utilizzare bene ed accertarsi che le pile o la batteria siano sufficientemente cariche!

Per essere visto: indossa indumenti chiari e dei bracciali catarifrangenti per braccia e gambe. Si possono anche applicare sugli indumenti delle bande adesive rifrangenti per aumentare la propria sicurezza!

2 – Percorso, abbigliamento: prepara perfettamente la seduta d'allenamento serale

Scegli un percorso ben conosciuto. Non partire all'avventura, perché la sera o quando non è ancora giorno, è più difficile orientarsi. Prepara perfettamente il tuo percorso per evitare brutte sorprese!

Quando scende la sera, la temperatura si abbassa, quindi devi indossare una tenuta calda e comoda. È fondamentale avere un abbigliamento e delle scarpe sportive comode! Conosci i nostri consigli per camminare quando fa freddo?

3 – Non dimentiare il riscaldamento

La mattina presto il corpo è poco attivo e  a fine giornata è affaticato. Che tu sia un gallo o un gufo, la fase del riscaldamento è importantissima per vivere la migliore delle sedute d'allenamento fino alla successiva!

Devi partire lentamente e camminare a un ritmo naturale per 10 minuti prima di accelerare e raggiungere la tua velocità di crociera, ciò è valido sia per la camminata veloce che per il nordic walking

conseils_marche_rapide_nordique_nuit_newfeel

4 – Approfitta della camminata notturna per trarne piacere!

Di notte è tutto più calmo: c'è meno traffico e ci sono meno rumori. Si entra in un'altra dimensione. Per il nostro partner tecnico Emmanuel Lassalle, «di notte i punti di riferimento non esistono più, è come se si cambiasse percorso. Un altro mondo che mi piace vivere!

La notte non è un freno, ma un'opportunità per trarne ancora più piacere.

Se la camminata veloce o il nordic walking non sempre ti entusiasma, sappi che esistono alcuni stadi con orari d'apertura abbastanza ampi per allenarti su una pista illuminata anche quando c'è buio!

Sei pronti per tentare quest'esperienza? Ti piace camminare la sera? 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Tecniche e consigli
excuses_marcheur_motivation_marche_rapide_newfeel

La camminata è uno sport eccellente per sentirsi bene nel corpo e nella mente. Se trovi sempre una buona scusa per rimandare la camminata sportiva, sei nel posto giusto. Ecco le 8 scuse più frequenti per non camminare e che cosa fare per superarli con un atteggiamento positivo!

(9)
Scarpe
newfeel_chaussures_marche_sportive

La camminata sportiva è uno sport semplice ed efficace che richiede un equipaggiamento minimo: l’essenziale è un buon paio di scarpe per trarre il meglio dalle proprie capacità e gustarsi il piacere della camminata. Segui la nostra guida per scegliere le scarpe per la camminata sportiva.

(4)
HAUT DE PAGE