4 consigli per prevenire la sudorazione dei piedi

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La camminata sportiva, come qualsiasi attività sportiva, innalza la temperatura corporea.  La sudorazione entra quindi in azione come regolatore naturale, ma questo eccesso di acqua e sale nelle scarpe per la camminata sportiva rima spesso con scomodità, vesciche e cattivi odori. 

Le nostre soluzioni pratiche per slacciare le scarpe... senza cattive sorprese!

1- Prima di una camminata attiva: prepara i piedi 

La sudorazione ha luogo soprattutto durante lo sforzo. Sapevi che questo fenomeno naturale è stimolato anche da altri fattori? È il caso dell’affaticamento, dello stress o anche di un leggero sovrappeso

Prima di ogni camminata sportiva, è necessario prendersi il tempo di avere cura dei migliori alleati della camminata sportiva: i piedi!

I gesti giusti prima di iniziare a camminare:

  • lavaggi regolari;
  • un peeling per rimuovere la pelle morta favorendo la respirazione della pelle;
  • un pediluvio in un decotto di salvia dalle virtù antisudorazione;
  • l’applicazione di una crema antisudorazione (è spesso profumata!) o l’uso di allume.

Prima di infilare le scarpe, assicurati che i piedi siano completamente asciutti: rimuovi qualsiasi traccia di umidità senza dimenticare le dita!

2 - Durante lo sforzo: privilegia scarpe per la camminata sportiva aerate

La camminata veloce richiede di scegliere le scarpe giuste. Per evitare la sensazione di umidità ai piedi, è meglio evitare surriscaldamenti.  Privilegia scarpe per la camminata sportiva aerate!

  • Da sapere:  tutte le scarpe per la camminata sportiva Newfeel sono in mesh, un componente che facilita l’evacuazione del sudore. 

3 - La calza: l’asso «antisudore» nella camminata sportiva!

Ammettiamolo: d’estate la tentazione di infilare i piedi nelle scarpe per la camminata sportiva senza calze è troppo forte. Eppure, le calze offrono più vantaggi. 

Le calze: 

  • proteggono i piedi dalle vesciche e dagli sfregamenti, poiché la pelle umida direttamente a contatto con la soletta può riscaldare il piede mentre si cammina;
  • assorbono un primo eccesso di umidità;
  • impediscono al sudore di aggredire direttamente l’interno delle scarpe danneggiandone le proprietà tecniche.

4 – Dopo lo sforzo: aerare le scarpe per la camminata attiva

Il sudore è naturalmente inodore o quasi.  Sono funghi e batteri che si sviluppano nelle scarpe a generare cattivi odori. 

La risposta? Appena rientri, apri bene le scarpe, lasciale asciugare all’aria aperta ed estrai le solette amovibili.  Puoi anche applicare uno spray depurante o spolverare l’interno della scarpa con bicarbonato di sodio. Serve ad assorbire gli odori prevenendo la formazione di funghi.

Hai altri consigli per non fare più sudare i piedi? Condividili con noi!

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Tecniche e consigli

La camminata è uno sport completo – semplice ed efficace – ma il piede, senza cui la camminata non è possibile, è complesso. Composto da 26 ossa, svariate articolazioni e legamenti, è grazie ai piedi che camminiamo.

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Benefici della camminata

Perché si dice che la camminata sportiva è uno sport completo? La camminata sportiva – attiva o veloce – non rafforza solo i muscoli inferiori. Oltre a far lavorare cosce e glutei, la camminata sportiva rafforza tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.

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