5 buoni motivi per praticare la camminata sportiva!

(1)
Pubblica un commento

Vuoi iniziare o ricominciare a fare attività sportiva? Le attività sportive non mancano, ma temi di non essere in buona forma fisica, di soffrire durante lo sforzo, che ti manchi il fiato o la motivazione... perché non provi la camminata sportiva? Inconsapevolmente, ogni giorno la pratichiamo e pensiamo di sapere tutto su questa pratica quasi innata. Cosa ne pensi di aumentare il ritmo per un lungo periodo?

La camminata sportiva, chiamata anche camminata rapida o camminata attiva, è uno sport in pieno sviluppo che si pratica con l'obiettivo di raggiungere uno stato di benessere (camminata di 4 / 6 km/h) o per migliorare la performance (velocità di 7 / 9km/h). I benefici della camminata sportiva:

Benefici per il corpo, una terapia dolce senza effetti collaterali!

Contrariamente a molti altri sport, la camminata sportiva non è traumatizzante per le articolazioni: il corpo è sempre a contatto con il suolo, perché il piede è in movimento dal tallone sino all'alluce. Non ci sono salti o rimbalzi, ciò limita gli impatti e quindi il rischio di farsi male.

Benefici per il corpo

Camminando rapidamente il ritmo cardiaco aumenta e il consumo di calorie è maggiore (300 / 500 calorie all'ora). Sono coinvolti la maggior parte dei muscoli: muscoli delle braccia, delle spalle, glutei e cosce. Una pratica regolare permette di rassodare le gambe e diminuire sensibilmente la cellulite.

 

Benefici per la salute

Camminare regolarmente migliora lo stato di salute: la camminata sportiva migliora la circolazione sanguigna e rinforza il cuore.

Benefici per la mente

Qualsiasi attività sportiva permette di evadere, di scaricare la tensione e di pensare ad altro. La camminata sportiva non fa eccezione. Il fatto che si pratichi all'esterno rafforza questa sensazione di benessere. Si può praticare da soli o in gruppo per farne un momento di scambio e di condivisione.

Uno sport facile da praticare e accessibile 

Un paio di scarpe adatte alla camminata sportiva e un abbigliamento sportivo comodo! La città è il campo di pratica: non serve prenotare un campo o farsi un abbonamento!

Una corretta postura e l'abbigliamento giusto avranno un ruolo indispensabile per un piacere maggiore nel praticare la camminata sportiva!

Per te, quali sono i motivi per camminare?

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Benefici della camminata

Vuoi perdere qualche chilo ma l'ago della bilancia stenta a scendere? Charles Aisenberg, medico sportivo all'Insep (Istituto Nazionale dello Sport e dell'Educazione Fisica), consiglia la camminata sportiva per sentirsi meglio nel proprio corpo. Basta con le diete stressanti, bisogna camminare per perdere peso!

(2) 1
Benefici della camminata

Sport e camminata sportiva sono metodi riconosciuti per gestire meglio lo stress quotidiano. Per il tuo benessere, non c’è niente di meglio che praticare regolarmente un’attività dolce come la camminata veloce e quindi tirarsi su di morale. Come funziona?

HAUT DE PAGE