5 momenti per fare sport tutti i giorni

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Trovare ogni giorno il tempo per fare sport è difficile? Praticare un’attività sportiva come la camminata – tutti i giorni – è il modo migliore per prendere in mano la propria salute e il proprio benessere. Segui i nostri consigli per non perdere una sola occasione di fare sport!

Ogni passo conta per sentirsi bene! La camminata è l’attività sportiva più semplice e spontanea che sia possibile praticare. Abbiamo trovato 5 momenti per approfittare dei benefici di questo sport tutti i giorni

CAMMINARE: Sì, MA QUANDO? IL NOSTRO PROGRAMMA SPORTIVO QUOTIDIANO

Muoversi di più, è innanzitutto una questione istintiva. Ecco le nostre 5 idee per aggiungere lo sport nei tuoi già fitti programmi. 

  • Scendi alla fermata della metro precedente alla tua.
    Quando vai al lavoro, puoi scendere alla fermata della metro che precede quella solita, percorrendo il resto del tragitto a piedi. È sempre bene iniziare la giornata con il giusto distacco.

  • Approfitta della pausa pranzo per andare a piedi in un locale dove mangiare.
    Approfitta della pausa pranzo per fare una camminata! Prenderai un po’ d’aria stimolando l’appetito.

  • Vai a prendere i bambini a scuola a piedi.
    È l’occasione di ritrovarsi in famiglia all’aria aperta anziché in un ingorgo stradale.

  • Dinamizza i fine settimana con una lunga camminata
    Da soli, tra amici o in famiglia, sarà un peccato non approfittare del parco più vicino. Se il tempo lo permette, approfitta della luce del giorno per conoscere la zona dove vivi!

  • Hai dimenticato di comprare qualcosa?
    Approfittane per fare una corsa al mini-market più vicino dimenticando l’auto. Condividila con i tuoi amici runner, farete una «corsa a piedi»!

LA CAMMINATA È LO SPORT SALUTARE PER ECCELLENZA, APPROFITTANE!

  • È un modo eccellente di controllare lo stress e di ritrovare se stessi.
  • La camminata fa lavorare tutti i muscoli del corpo sviluppandoli delicatamente. È perfetta per rassodare cosce e glutei. È ottima anche per la schiena.
  • Poiché mette i muscoli al lavoro, camminare permette di bruciare calorie e di perdere un po’ di peso in modo sostenibile. Per il medico sportivo Charles Aisenberg, è «la dieta migliore».
  • È un’attività fisica di endurance, perfetta per rinforzare le capacità cardiache e prevenire le malattie del cuore.
 
In questi momenti di sport e svago, privilegia una respirazione profonda, addominale, e osserva tutto quello che la camminata ha da offrirti. Un primo passo per cambiare definitivamente abitudini e sentirsi meglio? Non esitare a condividere con noi le tue idee per camminare di più. 
 
 

 

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Commenti
Sono assolutamente concorde che il camminare fa bene prima di tutto al corpo poi anche allo spirito e avvicina di più il contatto con la natura.
Io appena posso non perdo occasione per fare belle passeggiate si a passo normale ma, quando possibile, anche a passo veloca.
Benefici della camminata

Vuoi perdere qualche chilo ma l'ago della bilancia stenta a scendere? Charles Aisenberg, medico sportivo all'Insep (Istituto Nazionale dello Sport e dell'Educazione Fisica), consiglia la camminata sportiva per sentirsi meglio nel proprio corpo. Basta con le diete stressanti, bisogna camminare per perdere peso!

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