Approfittare dei benefici antistress della camminata sportiva

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Lo sport: fa bene alla salute... Lo sapevi. Ma sapevi che un’attività fisica consente anche di prendersi cura del morale? Scopri gli effetti antistress della  camminata sportiva. L’occasione di guardare da un punto di vista diverso questa attività decisamente completa!

La camminata sportiva per staccare

A casa, al lavoro, in società: i problemi tendono talvolta ad accumularsi, generando una situazione di stress difficilmente controllabile.

Praticando regolarmente un’attività dolce come la camminata sportiva puoi, in un primo tempo, distaccarti dai problemi.

In molti riscontrano i benefici della camminata sportiva sulla vita quotidiana.

È il caso di Pauline, responsabile della comunicazione digitale, che approfitta della pausa pranzo per una camminata sportiva: «Quando vado a camminare, il rilassamento è palpabile: è un’occasione per staccare il cervello dal lavoro. Prendo aria e ricarico le batterie scaricando lo stress per il resto della giornata!».

Constatazione condivisa da Emmanuel Lassalle, podista di Gran Fondo e appassionato di camminate in solitario: «Questo sport permette di far prendere aria all’organismo e alla mente. Quando cammino, penso moltissimo e riesco a trovare la soluzione ad alcuni problemi quotidiani. Amo le lunghe uscite, si tratta di un vero e proprio appuntamento con me stesso. Talvolta, non mi sembra neanche di fare sport!»

In che modo la camminata sportiva aiuta a combattere lo stress

Durante la camminata sportiva, il sangue è più ossigenato. Questo apporto di ossigeno genera una sensazione di serenità e di calma durante e dopo una camminata sportiva

Durante lo sforzo, l’organismo produce una quantità di endorfina fino a 5 volte superiore che a riposo: l’endorfina è anche detta «l’ormone del buon umore»! Fonte di ben essere per lo stato mentale, aiuterà a pensare positivo prevenendo i cali depressivi legati a un eccesso di stress. 

Sì, ma... Per sfruttare appieno questi benefici, lo sforzo deve essere sostenuto per almeno 30 minuti nella zona di endurance. È perfetto: è anche la zona in cui si bruciano più calorie!

La buona postura per ottimizzare gli effetti antistress della  camminata sportiva.

1 – I movimenti devono essere rilassati

I primi sintomi dello stress compaiono generalmente all’altezza di spalle e schiena. Per eliminare le tensioni che si ripercuotono su queste zone, è necessario effettuare movimenti ampi e distesi, soprattutto all’altezza delle braccia.

2 – Sorridi!

Decontraendo i muscoli del viso e sorridendo, la camminata diventerà senza dubbio più piacevole. Provaci: sarà radicale!

3 – Prendi appuntamento con te stesso!

Scegli percorsi piacevoli, lontano dalla circolazione (rumore, inquinamento). Per una camminata sportiva in tutta serenità, è meglio praticare da 2 a 3 volte a settimana anziché fare il bis nel fine settimana! 

E tu? Scopri gli effetti antistress della  camminata sportiva? Condividi l’esperienza!

 

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Benefici della camminata

Sentirsi più in forma e meno stressati, sono le prime motivazioni che spingono a fare camminata sportiva. Praticato all’aperto, questo sport all’aria aperta consente di allontanare lo stress della vita quotidiana.

Benefici della camminata

La camminata sportiva è un’attività fisica semplice, alla portata di tutti. Eppure, i benefici di questo sport sono numerosi e contribuiscono al miglioramento del benessere fisico e mentale.

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Benefici della camminata
sport_exterieur_dehors_marche_newfeel

Ti domandi se la camminata sportiva sia meglio all’aperto o in palestra? Fare sport all’aperto, in un parco o lungo una riva, accentua tutti gli effetti che l’attività fisica ha sul morale: si respira, si apprezza la natura e, soprattutto, ci si prende cura di sé. L’arrivo delle belle giornate è il momento ideale per approfittarne fino in fondo. La camminata veloce è meglio all’aperto!

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