Benefici della camminata

Scopri la connessione tra camminata sportiva e perdita di peso, i benefici dello sport sulla salute, sul benessere e sullo stress per essere in forma con Newfeel

27 consigli
Pages

Che sia per perdere peso, per tonificare il corpo o per rimettersi in forma, la camminata ha il vantaggio di non sovrasollecitare le articolazioni. La pratica di questa attività apporta dei benefici non solo fisici ma agisce positivamente su tutta la salute: è uno sport semplice ed efficace contro la prevenzione di malattie cardio-vascolari e la prevenzione del diabete. Quindi perché non approfittare di tutti i benefici della camminata?

Qualunque sia l'età e la condizione fisica, il Dr. Patrick Bacquaert, direttore medico dell’IRBMS (l’Istituto di Ricerca del Benessere, della Medicina e dello Sport Salute) consiglia di praticare la camminata sportiva per prendersi cura della propria salute. Scopri il perché in questo video!

Sentirsi più in forma e meno stressati, sono le prime motivazioni che spingono a fare camminata sportiva. Praticato all’aperto, questo sport all’aria aperta consente di allontanare lo stress della vita quotidiana.

La camminata sportiva è un’attività fisica semplice, alla portata di tutti. Eppure, i benefici di questo sport sono numerosi e contribuiscono al miglioramento del benessere fisico e mentale.

Perché si dice che la camminata sportiva è uno sport completo? La camminata sportiva – attiva o veloce – non rafforza solo i muscoli inferiori. Oltre a far lavorare cosce e glutei, la camminata sportiva rafforza tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.

marche_sportive_hiver_newfeel

L’idea di infilare le scarpe per la camminata sportiva o di prendere i bastoncini per il nordic-walking d’inverno ti fa venire i brividi? Anche se, quando fa freddo, è più difficile trovare la motivazione ad andare a camminare, questi 5 buoni motivi per continuare a camminare d’inverno ti faranno cambiare idea!

«Ho deciso, quest'anno faccio sport!». Oltre a questo tipico proposito dell'anno nuovo, gli obiettivi sono molteplici: rimettersi in forma, ritrovare il buonumore o perdere peso dopo gli eccessi delle feste di fine d'anno. In Newfeel siamo convinti che la camminata sportiva, così come il nordic walking, sia lo sport migliore per raggiungere tutti questi obiettivi. Perché?

(2)
marche_poids_fetes_minceur_newfeel

E se, per non ingrassare di neanche 1 grammo durante le feste di fine anno, tutto avesse inizio dal mese di dicembre? Per preparare l’organismo a pranzi e cene natalizi evitando la dieta disintossicante di gennaio, continua a camminare regolarmente: ti farà bene!

(1) 2
newfeel_marche_active

Camminare è il movimento più semplice e naturale che si possa eseguire. Sei deciso a sfruttare questo semplice movimento per trasformare le camminate migliorando la forma? Ecco come utilizzare consapevolmente ogni passo e fare sport con la camminata attiva!

(7) 2
bienfaits_marche_contre_rhume_maladie_newfeel

Ogni cambiamento di stagione ha delle ripercussioni sull'organismo. In autunno e in inverno, hai pensato alla camminata veloce o al nordic walking per migliorare il sistema immunitario e proteggerti dalle malattie invernali che condizionano le tue giornate? La camminata previene il raffreddore!

(13)

E se la camminata fosse più di un mezzo per spostarsi, cioè un modo per fare un "favore" a tuo figlio? Favorire gli spostamenti a piedi di tuo figlio gli assicura una crescita nelle migliori condizioni di salute. Ed è benefico anche per te!

(1)
HAUT DE PAGE