Che cosa e' la camminata sportiva?

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La camminata sportiva: uno sport di resistenza in cui ognuno trova beneficio!

La camminata sportiva, chiamata anche camminata rapida o sportiva walking, è uno sport che si pratica a ritmo più sostenuto rispetto alla camminata quotidiana. Si allena la respirazione, la resistenza e quasi tutti i muscoli del corpo. Contrariamente alla camminata quotidiana che si pratica spesso in modo inconsapevole, la camminata sportiva si pratica in modo volontario e a ritmo accelerato.

 

Questo sport, diversamente dall'escursionismo, si pratica su terreni senza dislivello, principalmente in zone urbane: nei parchi, su un argine artificiale, negli stadi o sulla pedana da corsa. La camminata sportiva può avere un'andatura variabile in funzione dei propri obiettivi. La velocità oscilla dai 5 ai 10 km/ora. I praticanti di questo sport eseguono sedute di 30 minuti o più ore, la frequenza dipende dagli obiettivi fissati e si può praticare anche diverse volte alla settimana.

Perché praticare la camminata sportiva?

2 obiettivi principali:

Il primo obiettivo permette ai praticanti di prendersi cura del loro corpo e della loro salute. Si eseguono lunghe passeggiate ad andatura moderata, la sera o la domenica, per ossigenarsi e mantenersi in forma. 

Il secondo obiettivo richiede una pratica più sostenuta, si cammina regolarmente ad andatura sostenuta, per bruciare le calorie, rinforzare i muscoli e sopratutto essere fieri di superare se stessi e di fare delle belle performance! 

I vantaggi della camminata sportiva?

Uno dei principali vantaggi della camminata sportiva è che si può praticare dappertutto e con qualsiasi condizione climatica, richiedendo un piccolo investimento nell'equipaggiamento: scarpe adatte e si parte! La camminata sportiva è un'attività fisica benefica per il corpo e per la salute, perché sollecita molti muscoli.Questo sport possiede i vantaggi di altri sport, come il running o il ciclismo: prevenzione del diabete e delle malattie cardiache, consumo d'energia… quindi meno inconvenienti ed in più i vantaggi specifici della camminata, che è "dolce" ed accessibile, oltre ad essere uno degli sport meno traumatizzanti per il corpo e le articolazioni, con un rischio di lesioni ridotto.

Grazie alle quasi 300 calorie bruciate con una camminata di un'ora a una media di 6,5 km/ora, la camminata permette di allenarsi e bruciare molte calorie in funzione dell'andatura: 380 calorie/ora oltre gli 8 km/ora*! Ciò equivale al numero di calorie bruciate nel running alla stessa andatura o a 1 ora di danza rapida o di aerobica in palestra! Devi solo fare un piccolo programma d'allenamento!

Equipaggiarsi correttamente per la camminata sportiva 

Quando si pratica la camminata sportiva, il piede attraversa 3 fasi

Nella camminata sportiva, i movimenti sono più spinti rispetto alla camminata quotidiana. Andatura slanciata, passo lungo e rapido. Ad ogni passo, l'attacco tallone necessita di ammortizzamento per assorbire gli urti del tallone al suolo.Si nota un leggero movimento all'indietro della parte posteriore del piede, dovuto alla velocità.Il piede si muove ed è a contatto permanente con il suolo, forma una specie di diagonale, dal tallone fino al rilancio attraverso l'alluce. È necessario avere stabilità su tutta la lunghezza della suola della scarpa.

Per rispondere ai bisogni specifici di questo sport, Newfeel studia i bisogni dei suoi utilizzatori praticanti della camminata sportiva, per proporre prodotti innovativi, adatti e tecnici, per procurare maggiori sensazioni, piacere e rispondere alle proprie performance. La nostra marca concepisce scarpe per la camminata sportiva uomo e donna, adatte ai bisogni di tutti.

Vuoi saperne di più sulla camminata sportiva?
 

*Dipende dalla morfologia

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Benefici della camminata
raisons_de_faire_de_la_marche_rapide_marche_sportive

Vuoi iniziare o ricominciare a fare attività sportiva? Le attività sportive non mancano, ma temi di non essere in buona forma fisica, di soffrire durante lo sforzo, che ti manchi il fiato o la motivazione... perché non provi la camminata sportiva? Inconsapevolmente, ogni giorno la pratichiamo e pensiamo di sapere tutto su questa pratica quasi innata. Cosa ne pensi di aumentare il ritmo per un lungo periodo?

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Benefici della camminata

Vuoi perdere qualche chilo ma l'ago della bilancia stenta a scendere? Charles Aisenberg, medico sportivo all'Insep (Istituto Nazionale dello Sport e dell'Educazione Fisica), consiglia la camminata sportiva per sentirsi meglio nel proprio corpo. Basta con le diete stressanti, bisogna camminare per perdere peso!

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