Che cosa indossare per la camminata sportiva?

(3) 1
Pubblica un commento

La camminata sportiva è uno sport che non richiede un investimento esoso: l'abbigliamento giusto e un buon paio di scarpe sono gli elementi essenziali per trarre il massimo dalle proprie capacità.

Quale tipo di scarpe bisogna indossare per praticare la camminata sportiva?

I bisogni del piede durante la camminata sportiva sono specifici a questa pratica. Il movimento del piede è diverso rispetto a quello eseguito dai runner: quando si cammina, si poggia a terra il tallone con un leggero movimento all'indietro, poi il piede viene a contatto completo con il suolo e appoggia sulla parte esterna del tallone, fino all'alluce che rilancia il passo.

È quindi necessario avere una scarpa con un ammortizzamento minore rispetto a quello presente nelle scarpe da running. Per praticare la camminata sportiva, il piede ha bisogno di sostegno e stabilità per mantenere il piede allineato al senso di marcia, ma anche flessibilità per favorire un buon movimento del piede. 

Quale abbigliamento indossare per praticare la camminata sportiva?

Innanzitutto è importante scegliere degli indumenti comodi che offrono una grande libertà di movimento. Una sola regola d'oro: gli indumenti non devono dar fastidio!

Lo sport è strettamente connesso con la traspirazione. Per rendere questa pratica piacevole, consigliamo di indossare degli indumenti traspiranti per lasciare evacuare il sudore. Inoltre, la temperatura corporea può alzarsi e abbassarsi molto velocemente durante la camminata, quindi è meglio sovrapporre gli strati per adeguarsi a queste differenze di temperatura.

In sintesi: l'abbigliamento giusto che non infastidisca durante la pratica ed un paio di scarpe da camminata sportiva sono gli unici due elementi indispensabili del vostro equipaggiamento!

Non manca che vestirsi e indossare le scarpe... pronti? Camminare!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Commenti

molto utili e chiare le vostre spiegazioni.


chiedo cortesemente un consiglio: ho 60 anni pratico nordik 2volte alla settimana, però non riesco ad aumentare la mia velocità.

non mi sembra di avere problemi con la respirazione , ma con la spinta .

se cerco di allungare il passo mi stanco.

ringrazio se vorrete inviarmi qualche consiglio


Benefici della camminata

Vuoi perdere qualche chilo ma l'ago della bilancia stenta a scendere? Charles Aisenberg, medico sportivo all'Insep (Istituto Nazionale dello Sport e dell'Educazione Fisica), consiglia la camminata sportiva per sentirsi meglio nel proprio corpo. Basta con le diete stressanti, bisogna camminare per perdere peso!

(2) 1
HAUT DE PAGE