Ciò che si rischia rimanendo troppo tempo seduti

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Più tempo si passa seduti, meno bene si fa al proprio cuore. Rispetto ai rischi della vita sedentaria, la camminata è una soluzione semplice ed efficace per prendersi cura della propria salute.

Senza saperlo, probabilmente corri il rischio di condurre una vita sedentaria. La sedentarietà si definisce come assenza di attività fisica nel corso della giornata. Quando questa è ridotta al minimo e il tuo dispendio energetico quotidiano è simile a quello del riposo, è necessario mettere dello sprint nelle tue giornate.

La sedentarietà, soprattutto durante il lavoro, ha numerose conseguenze sulla salute. Sarebbe il quarto fattore di rischio nello sviluppo di malattie cardiovascolari, dopo l'ipertensione, il fumo e il diabete. Di tutti questi fattori, i rischi associati a uno stile di vita sedentario possono essere prevenuti facilmente: conducendo una vita più attiva, in particolare praticando la camminata sportiva o il nordic walking e privilegiando al massimo gli spostamenti  a piedi.

La pratica della camminata è un'attività naturale, semplice ed efficace per lavorare la capacità cardiaca, tra gli altri vantaggi.

Ecco 3 consigli per condurre una vita più attiva!

1 – Evitare di stare seduti per troppo tempo

1h in posizione seduta è sufficiente per diminuire la circolazione sanguinea verso il cuore. Quindi, più si sta seduti, meno bene circola il sangue.

  • Per combattere l'inattività fisica dell'ufficio, si può decidere di lavorare in piedi o, con poche semplici azioni, godere dei benefici della camminata:
    - Fare le scale piuttosto che l'ascensore
    Andare a parlare direttamente al collega, piuttosto che inviargli una mail
    Prendersi una pausa ogni ora per camminare per qualche minuto

Ogni ora, 5 minuti di camminata sono sufficienti per mantenere in buono stato la funzione arteriosa e la circolazione del sangue.

Rispetto a coloro che restano seduti 4 ore al giorno, quelli che restano seduti 8 ore al giorno hanno una probabilità del 15% di morte prematura. Coloro che stanno seduti per 11 ore al giorno, vedono aumentare questo rischio del 40%.

2 – Adottare il programma dei 10.000 passi al giorno

Durante i tuoi spostamenti, massimizza le probabilità di essere più attivo camminando appena possibile, soprattutto tenendo a mente il  programma dei 10.000 passi al giorno per rimanere in buona salute. Non esitare ad equipaggiarti di un podometro. Si sa che l'utilizzo di un podometro nella quotidianità, spinge a camminare di più!

3 – Effettuare progressivamente 30 minuti di attività al giorno grazie alla camminata

E' uno sport facile ed accessibile, nel quotidiano come nelle sedute più complicate. Con un paio di scarpe adatte alla camminata, potrai continuare a rafforzare il tuo cuore e a combattere la sedentarietà approfittando degli altri benefici di questo sport di endurance, come la perdita di peso ed il benessere.

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Benefici della camminata

Perché si dice che la camminata sportiva è uno sport completo? La camminata sportiva – attiva o veloce – non rafforza solo i muscoli inferiori. Oltre a far lavorare cosce e glutei, la camminata sportiva rafforza tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.

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