Come scegliere le scarpe per la camminata sportiva ?

(4)
Pubblica un commento

Gli specialisti dello sport classificano la camminata come “l’attività più vicina all’esercizio fisico ideale”. La camminata sportiva è uno sport accessibile che si pratica a diversi ritmi e per diversi motivi. La nostra guida ti aiuterà a scegliere le giuste scarpe per la camminata sportiva :

SEI UN NEOFITA DELLA CAMMINATA SPORTIVA ?

 

Se stai iniziando a praticare questo sport semplice ed efficace – ossia la camminata sportiva – ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Perché la camminata sportiva richiede scarpe specifiche ? Troverai tutte le spiegazioni sugli specifici bisogni del piede nella camminata scoprendo che cos’è la rullata del piede, movimento specifico della camminata sportiva che richiede l’uso di scarpe flessibili.

 

CHE TIPO DI PRATICANTE SEI ?

Come spiegato inizialmente, la camminata sportiva è uno sport accessibile che si pratica a diversi ritmi e per diversi motivi. Le scarpe per la camminata sportiva, oltre a dover essere morbide per accompagnare la rullata del piede, devono essere scelte in funzione del tipo di camminata praticata :

TIPO DI CAMMINATA MOTIVAZIONI SPECIFICITÀ BISOGNI
Camminata attiva "Voglio sentirmi bene" Andatura moderata

Flessibilità

Ammortizzamento

Camminata veloce "Cammino per rafforzare cuore e corpo" Andatura sostenuta

Flessibilità

Dinamismo

Nordic-walking "Voglio sentirmi bene rafforzando tutti i muscoli" Con i bastoncini da nordic-walking

Flessibilità

Aderenza


PROFILO DELLO SPORTIVO CHE PRATICA LA CAMMINATA VELOCE :

Se cammini ad un’andatura moderata (sotto i 6 km/h) per sentirti bene con la mente e con il corpo e/o per rimetterti in forma, pratichi la camminata attiva. Quando fai camminata attiva, hai bisogno di una scarpa flessibile che accompagni la rullata del piede e di ammortizzamento !

Perché la camminata attiva richiede specifiche scarpe flessibili dotate di un buon ammortizzamento ?

Quando cammini attivamente, l’impatto del piede a terra, a ogni passo, è pari a 1,5 volte il peso corporeo. Al fine di limitare l’impatto aumentando quindi il comfort, devi scegliere scarpe per la camminata attiva flessibili dotate di un buon ammortizzamento.

UNO SGUARDO ALLE SCARPE PER LA CAMMINATA ATTIVA NEWFEEL


PROFILO DELLO SPORTIVO CHE PRATICA CAMMINATA VELOCE :

Se cammini ad un’andatura più sostenuta (sopra i 6 km/h) per rafforzare il cuore e tonificare il corpo, pratichi la camminata veloce. Quando fai camminata veloce, hai bisogno di una scarpa flessibile che accompagna la rullata del piede e di dinamismo !

Perché la camminata veloce richiede specifiche scarpe flessibili che offrono dinamismo ?

Più cammini veloce, più il movimento del piede (dall’attacco del tallone allo slancio in avanti) è importante. Nella camminata veloce, cerchi un’andatura più spedita; pertanto, avrai bisogno di un paio di scarpe che accompagnino questo movimento dinamico: grip posteriori, aderenza e slancio anteriore attraverso l’alluce. Ti consigliamo di scegliere scarpe per la camminata appositamente progettate per offrire più dinamismo: la Propulse Walking Technology – presente su tutte le scarpe per la camminata veloce Newfeel – è una tecnologia specifica che risponde a questo bisogno !

UNO SGUARDO ALLE SCARPE PER LA CAMMINATA VELOCE NEWFEEL


PROFILO DEL NORDIC-WALKER :

Se cammini con i bastoncini per il tuo benessere o per rafforzare il cuore e tonificare il corpo, fai nordic-walking. Quando fai nordic-walking, hai bisogno di una scarpa flessibile che accompagni la rullata del piede e di aderenza !

Perché il nordic-walking richiede specifiche scarpe flessibili e aderenti ?

Il nordic-walking si pratica più generalmente su terreni polivalenti che possono essere fangosi e umidi (per es.: sentieri di campagna, nei boschi, nei prati, ecc.). Questi tipi di terreno più specifici richiedono scarpe flessibili che aderiscono a più terreni per mantenere un ritmo dinamico ed evitare di scivolare.

UNO SGUARDO ALLE SCARPE DA NORDIC-WALKING NEWFEEL

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Scarpe
marche_running_course_differences_newfeel

Vous avez choisi de faire du sport à l’air libre, pour vous sentir mieux, perdre un peu de poids et vous détendre. Mais pourquoi la marche est-elle si différente et nécessite des chaussures particulières ?

(9)
Benefici della camminata

Perché si dice che la camminata sportiva è uno sport completo? La camminata sportiva – attiva o veloce – non rafforza solo i muscoli inferiori. Oltre a far lavorare cosce e glutei, la camminata sportiva rafforza tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.

(1)
Tecniche e consigli

La camminata è uno sport completo – semplice ed efficace – ma il piede, senza cui la camminata non è possibile, è complesso. Composto da 26 ossa, svariate articolazioni e legamenti, è grazie ai piedi che camminiamo.

(2) 1
Benefici della camminata

Medici e specialisti della salute concordano nel dire che la camminata veloce sia una scelta eccellente per perdere peso: permette ai muscoli di bruciare calorie attingendo alle riserve di grasso. A ogni modo, sai quanto tempo dovrai camminare per perdere peso in modo duraturo?

(39) 2
Benefici della camminata
bienfaits_marche_contre_rhume_maladie_newfeel

Ogni cambiamento di stagione ha delle ripercussioni sull'organismo. In autunno e in inverno, hai pensato alla camminata veloce o al nordic walking per migliorare il sistema immunitario e proteggerti dalle malattie invernali che condizionano le tue giornate? La camminata previene il raffreddore!

(14)
Tecniche e consigli
excuses_marcheur_motivation_marche_rapide_newfeel

La camminata è uno sport eccellente per sentirsi bene nel corpo e nella mente. Se trovi sempre una buona scusa per rimandare la camminata sportiva, sei nel posto giusto. Ecco le 8 scuse più frequenti per non camminare e che cosa fare per superarli con un atteggiamento positivo!

(9)
HAUT DE PAGE