Come utilizzare correttamente i bastoncini per il nordic-walking?

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Hai appena acquistato un paio di bastoncini da nordic-walking e ti prepari alla prima uscita? Per sfruttare i benefici del nordic-walking garantendo un lavoro muscolare efficace, devi eseguire il movimento giusto. Scopri la tecnica essenziale del nordic-walking in video!

Il movimento del nordic-walking è naturale: ma con un po’ di tecnica, farai lavorare tutti i muscoli dalla vita in su. Con i bastoncini, ti dai la spinta in avanti accentuando il movimento delle braccia nella camminata.

In questo video, il due volte campione del mondo di nordic-walking Olivier Capelli, ti spiegherà tutto quel che c’è da sapere sul nordic-walking. Scopri insieme a lui un esercizio semplice per perfezionare il movimento da eseguire con i bastoncini e comprendere l’uàùtilità delle dragone per eseguire un movimento completo.

5 consigli da ricordare alla prima uscita in nordic-walking

1 - Quando porti avanti un braccio, porti avanti anche la gamba dal lato opposto

Sembra ovvio ma, in realtà, l’uso dei bastoncini crea sempre un po’ di confusione a livello di coordinazione. Per camminare nel modo più naturale possibile, prova a dimenticarti di avere i bastoncini. Non appena perdi la coordinazione, lascia i bastoncini trascinandoli per qualche metro prima di afferrarli nuovamente.

2 - Il bastoncino si conficca a terra a metà falcata.

Con la punta orientata all’indietro, i bastoncini si conficcano a terra nell’asse della camminata: tra i piedi. Così facendo, assolveranno appieno la loro funzione: darti slancio in avanti quando ti dai la spinta con le braccia.

3 - La mano si apre mentre supera il fianco

Nel momento in cui si conficca il bastoncino a terra, la mano afferra saldamente l’impugnatura per darsi la spinta con le braccia. Una volta data la spinta, il braccio si sposta all’indietro. Quando il corpo arriva all’altezza del bastoncino, apri completamente la mano lasciando il bastoncino per distendere il braccio all’indietro. I bastoncini da nordic-walking sono provvisti di dragona per eseguire un movimento completo: ti impediranno di perdere il bastoncino per strada!

4 - Mantieni una postura eretta!

Anche in questo caso, si tratta di dimenticarsi di avere i bastoncini. Guarda dritto davanti a te: in questo modo potrai aprire la gabbia toracica sfruttando al massimo la capacità respiratoria e alleviando la colonna vertebrale.

5- E per il piede, quale movimento?

Nel nordic-walking, il movimento del piede riprende lo stesso principio della camminata veloce in 3 fasi: dopo aver attaccato il tallone a terra, il piede rulla completamente fino a raggiungere lo slancio attraverso l’alluce.

Adesso sai come utilizzare correttamente i bastoncini da nordic-walking! Non ti resta che infilare le scarpe da nordic-walking, afferrare i bastoncini e lasciarti andare ai piaceri di questo sport completo!

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Bastoncini da nordic walking

I bastoncini da nordic-walking sono la particolarità di questo sport completo. Grazie ai bastoncini da nordic-walking, questo sport fa lavorare tutti i muscoli del corpo. Senza di essi, non si parlerebbe di nordic-walking! Scopri tutti gli elementi che compongono i bastoncini da nordic-walking con Olivier Capelli, due volte campione del mondo di nordic-walking.

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