Esercizi di stretching per spalle, schiena e collo

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Gli esercizi di stretching fanno benissimo ai muscoli di spalle,  schiena e collo, eseguiti sia prima che dopo l'allenamento. Sono efficaci non solo in ambito sportivo, ma anche giornalmente per eliminare le tensioni dovute allo stress!

Dopo il riscaldamento e a fine seduta, si consiglia di dedicare un po' di tempo all'allungamento muscolare. Ti presentiamo alcuni esercizi di stretching per prenderti cura dei muscoli delle spalle, della schiena e del collo.

Se pratichi la camminata rapida prestando attenzione al movimento delle braccia, solleciti molto i muscoli della schiena, del collo e delle spalle. In un articolo dedicato alla corretta postura, abbiamo parlato anche di dolori possibili su questi muscoli, che sollecitavate poco o per niente prima di iniziare o di riprendere la pratica della camminata rapida.

Questi esercizi di stretching sono molto efficaci per eliminare le tensioni. Si possono eseguire durante e dopo la sessione di camminata rapida, respirando profondamente. Ma anche giornalmente, per eliminare le tensioni dovute allo stress!

STRETCHING SPALLE

Per realizzare questo esercizio: portare il braccio destro sulla spalla opposta e tirare il gomito verso la spalla con la mano sinistra. Tirando verso la sinistra, trasversalmente al busto, respirare profondamente.

Mantenere questa posizione per 15 secondi. Da ripetere 2 volte per ogni spalla.

Non tirare troppo forte ed eseguire il movimento in modo graduale.

STRETCHING SCHIENA

Avere una schiena flessibile è molto importante per praticare tranquillamente e senza conseguenze la camminata rapida, ma anche per la salute quotidiana.

Esercizio 1:

Piedi incrociati, solleva le braccia sopra la testa incrociando le dita. Palmi delle mani rivolte verso l'alto, piegare il bacino verso destra per 30 secondi e respirare profondamente. 

Fare ritornare dolcemente il busto e le mani al centro, allineandole alle gambe, e allungatevi verso l'altro lato per 30 secondi. 

Esercizio 2:

L’esercizio seguente è formato da 3 fasi ritmate sulla respirazione ed è necessario poggiarsi ad un albero o a una panchina. 

Piedi uniti, sollevare le braccia il più possibile durante l'inspirazione. Sentirai la colonna vertebrale allungarsi man mano che tendi le braccia. 

Respirando, scendere dolcemente e appoggiare le mani contro un albero o una panchina, e continua a scendere in modo che la schiena sia allineata al suolo. 

Termina d'espirare lasciando cadere gradualmente le braccia verso terra. Mantenere questa posizione per alcuni secondi e ritornare poi alla posizione di partenza, braccia lungo il corpo.

Ripetere diverse volte, fino a quando ti sentirai completamente rilassato. 

STRETCHING COLLO

Piedi divaricati alla stessa larghezza delle spalle e schiena dritta: braccio sinistro dietro la schiena e afferra il polso con la mano destra. Tirare lentamente verso destra per allungarti, mantenere questa posizione per 15 secondi continuando a respirare con l'addome.

Per accentuare l'allungamento senza farsi male, è possibile inclinare la testa verso destra sempre per 15 secondi.

Ripetere questo esercizio di stretching 2 o 3 volte per ogni lato!

 

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