Forma, silhoutte, salute: tutti i benefici del nordic-walking

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Qualsiasi attività fisica, praticata con frequenza regolare, comporta dei benefici per la salute e la condizione fisica. Ma gli sport sono tutti diversi e quindi anche i benefici sulla salute. Il nordic-walking è benefico per il corpo, il cuore e la mente !

NORDIC-WALKING: UNO SPORT COMPLETO PER LA FORMA E LA SALUTE

Alcuni sport consentono di migliorare l’endurance, altri la forza, la flessuosità, l’equilibrio o la coordinazione. Il nordic-walking ha il vantaggio di sviluppare con efficacia tutte queste qualità ! 

In questo video, il due volte campione del mondo Olivier Capelli testimonia i benefici del nordic-walking in compagnia del Dott. Patrick Bacquaert, medico responsabile dell’IRBMS (istituto di ricerca del benessere, della medicina e dello sport salute).

1 - Il nordic-walking è un eccellente sport di endurance

Alternando fasi dinamiche ad altre più lente, con l’aiuto di bastoncini appositamente progettati per il nordic-walking, questo sport consente di lavorare e di migliorare le proprie capacità cardiache. Praticare spesso uno sport di endurance è eccellente per la salute e per una perdita di peso prolungata ! Soprattutto, sono pochi gli sport all’aria aperta che ti permetteranno di sviluppare il fiato facendo altresì lavorare tutti i muscoli.

2 - Quali muscoli lavorano grazie al nordic-walking ?

I bastoncini da nordic-walking ti permettono di darti lo slancio in avanti, ma hanno anche un’altra qualità: il movimento dei bastoncini da nordic-walking amplifica il movimento naturale della camminata facendo lavorare i muscoli di spalle, braccia e addominali, così come quelli di glutei e cosce !

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È inoltre interessante vedere i bastoncini come un accessorio fitness all’aria aperta per eseguire numerosi esercizi di rafforzamento e di ammorbidimento dei muscoli. Nel nordic-walking, i bastoncini anziché essere posizionati verticalmente davanti al corpo (come nell’escursionismo), vengono orientati con le punte rivolte all’indietro per dare lo slancio in avanti.

In questo modo, grazie all’utilizzo dei bastoncini, il nordic-walking tonifica i muscoli conservando flessuosità ed equilibrio oltre alla coordinazione tra braccia e gambe. 

NORDIC-WALKING: UN MODO PER PREVENIRE NUMEROSE MALATTIE

Oltre a godere dei benefici di un’attività all’aria aperta, il nordic-walking è un modo eccellente di prevenire determinate malattie e di restare in buona salute.

Il nordic-walking influisce positivamente su :

  • ipercolesterolemia
  • diabete di tipo 2
  • lpressione arteriosa
  • qualità di vita delle persone asmatiche
  • frequenza cardiaca a riposo
  • rafforzamento delle ossa e prevenzione dell’osteoporosi 
  • cura delle articolazioni

Non esitare a equipaggiarti adeguatamente per scoprire il nordic-walking: l’alleato della tua forma e silhouette ed il miglior amico della tua salute !

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Tutti I benefici

Hai sentito parlare di nordic-walking e desideri saperne di più su questo sport in pieno sviluppo ? Virgile Van-Rampelbergh, coach di nordic-walking per la Federazione Francese di Atletica, ti parla di questo sport completo e dinamico, ricco di benefici per il corpo e per la mente !

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marche nordique randonnée

Nordic-walking ed escursionismo sono entrambi sport che si praticano con bastoncini, ma su terreni diversi: terreno pianeggiante (cemento, sentieri, ecc.) nel nordic-walking e terreno scosceso (montagna, dislivello, ecc.) nell’escursionismo. Non rispondendo ai medesimi bisogni, è quindi necessario avere bastoncini specifici. Scopriamone le funzioni.

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