Gli strategemmi per togliere le macchie

Pubblica un commento

Le scarpe sono macchiate? Niente panico, Newfeel condivide con te qualche trucco per far sparire ciò che non ci piace! A seconda del materiale delle scarpe, cerca di ricordare il tipo di macchia e potrai così pulirle come per magia! ;-)

Le macchie sul cuoio

Macchia di bevande o alimenti zuccherati: asciuga la macchia con l’aiuto di un panno assorbente e passaci sopra del cotone imbevuto di acqua e alcool.

Macchia di pioggia: spremi del limone in un po' di latte, poi tampona la macchia con questo miscuglio.

Macchia di inchiostro: puliscila con un batuffolo imbevuto di lacca per capelli.

Macchia di terra: lascia asciugare la macchia e poi, con tutta la tua forza, strofinala con una spugnetta morbida.

  • Consiglio: Dopo aver pulito la macchia sulla scarpa in cuoio, lasciare asciugare all’aria aperta e lontano da fonti di calore, in seguito mettere un po' di cera e lucidare!

Le macchie sul camoscio

Macchie di grasso: assorbire la parte grassa con talco o bicarbonato di sodio, lasciare agire tutta la notte ed il giorno seguente spazzolarle.

Macchia di inchiostro: tamponare la macchia con un panno imbevuto di latte o di alcool a 90 gradi.

Macchia di terra: strofinare la macchia di fango con un panno bagnato con ammoniaca, allo scopo di farla staccare.

Macchia di umidità: prendere un panno imbevuto di limone e sale e tamponarla.

  • Consiglio: Pulire una macchia su questo tipo di materiale non è semplice... Quindi per evitare danni, impermeabilizzare le scarpe in camoscio prima di indossarle!

Le macchie sulla tela

Macchie di erba: tamponare la macchia con un panno imbevuto di succo di limone e successivamente sciacquare! Altro trucchetto: bagnare la macchia con dell’acqua, spalmare del dentifricio, infine spazzolare con uno spazzolino da denti.

Macchia di inchiostro: coprire la macchia con dentifricio bianco, strofinare delicatamente e poi sciacquare.

Macchia di terra: lasciar asciugare il fango, successivamente spazzolare. Se la macchia persiste, pulirla con un panno imbevuto di acqua saponata con l'aggiunta di qualche goccia di aceto bianco.

Le macchie su materiale sintetico

I materiali sintetici sono ideali perché si lavano facilmente! Se le scarpe sono sporche, sarà sufficiente passare un colpo di spugna e le macchie spariscono!

Dopo aver eliminato la macchia, non dimenticare di prenderti giornalmente cura delle tue scarpe! Ti invitiamo a scoprire tutti i consigli nel nostro articolo “Come prendersi cura delle scarpe ogni giorno?”

Conosci altri trucchi per togliere le macchie? Hai un tipo di macchia che non riesci a togliere? Commenta l’articolo e facci tante domande! 

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Tecniche e consigli

Trovare ogni giorno il tempo per fare sport è difficile? Praticare un’attività sportiva come la camminata – tutti i giorni – è il modo migliore per prendere in mano la propria salute e il proprio benessere. Segui i nostri consigli per non perdere una sola occasione di fare sport!

(4) 1
HAUT DE PAGE