I bisogni del piede sono gli stessi sia per la camminata, sia per il running?

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Abbiamo parlato d'ammortizzamento, ma forse ti chiedi se le nostre risposte valgono per tutti gli sport. La risposta è no, i bisogni variano secondo la pratica sportiva, il movimento del piede non è lo stesso, questo è valido per l'ammortizzamento ma anche per le altre caratteristiche ugualmente importanti di una scarpa.

Qual è la differenza di movimento del piede tra camminata e running? Se prendiamo l'esempio del running, il movimento del piede e l'angolo d'attacco sono diversi dalla camminata. Le forze messe in gioco dal movimento non sono le stesse.

Nel running, il movimento è saltellante, il corpo lascia il suolo in un determinato momento perché c'è un rimbalzo: c'è un appoggio del tallone forte e un rilancio dell'avampiede. Con questo rimbalzo, la suola deve ammortizzare, cioè assorbire 2/3 volte il peso del corpo a ogni falcata.

Nella camminata quotidiana e sportiva, uno dei due piedi è sempre a contatto con il suolo. Ci sono meno forze e la suola dovrà ammortizzare 1 volta o 1,5, il peso del corpo. L'andatura è fluida e il piede si muove dall'attacco del tallone fino al rilancio dell'alluce. 

L’impatto di queste differenze sui propri bisogni nella scelta delle scarpe:

La camminata :

Per la camminata:

Il running :

Per il running:

  • ammortizzamento adatto all'attacco del tallone,

  • mantenimento per stabilizzare il tallone al suolo,

  • dinamismo per rilanciare il piede.

Potremmo fare questo tipo di paragone con altri sport, come l'escursionismo, il tennis, ecc. L’ideale è adattare le scarpe alla pratica sportiva! 

 

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