Il movimento delle braccia è fondamentale nella camminata veloce!

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Nella camminata veloce non sono solo le gambe che ti fanno avanzare! Le braccia sono anch'esse un prezioso alleato nella progressione e ti aiutano a distribuire lo sforzo su tutto il corpo. Scopri come trarne vantaggio per ritmare la tua falcata, aumentare la velocità di camminata e assottigliare la tua silhouette!

Utilizzare le braccia per camminare velocemente e rafforzare i muscoli

Lavorare sul movimento delle braccia ti permette di distribuire lo sforzo tra le gambe e la parte superiore del corpo.

Le braccia, fungendo da veri metronomi, imprimono ritmo alla camminata veloce e alla respirazione. 

Emmanuel Lassalle, podista di gran fondo, lavora sul movimento delle braccia ad ogni allenamento. Ecco i suoi consigli:

«È essenziale concentrarsi su questo movimento, che è importante tanto quanto quello dei piedi. Camminare muovendo anche le braccia fa lavorare i muscoli obliqui e assottiglia il girovita perché consumi più energia.  Se l'obiettivo è fare sport per rassodare le braccia, la camminata è ideale».

In brevissimo tempo, ti renderai conto che le braccia sono essenziali per camminare con efficacia e noterai un secondo effetto: più velocemente muoverai le braccia e maggiore sarà la velocità cui camminerai!

Per la camminata veloce utilizzare le braccia come bilanciere

Come per il movimento dei piedi, quello delle braccia deve essere il più fluido possibile e senza tensioni, per evitare dolori all'altezza di spalle, nuca e schiena.

Il tuo obiettivo: camminare con sicurezza, ma con il corpo rilassato!

Per assumere la corretta posizione, Emmanuel Lassalle ti consiglia «di allenarti ad imprimere il movimento giusto delle braccia a riposo, davanti a uno specchio. Un buon metodo per riscaldarsi prima di uscire»!

Eseguire il corretto movimento con le braccia

1– La posizione di partenza: il braccio forma un angolo retto. 

Il gomito è piegato a 90°. Le spalle sono rilassate, né troppo in alto né troppo in basso. I pugni sono chiusi, ma non stretti.

2 – Le braccia si muovono avanti e indietro 

Effettuare il movimento del bilanciere, avanti e indietro nel senso della camminata, guidato dai gomiti.

Durante questo movimento le braccia passano naturalmente all'altezza dei fianchi. La traiettoria della mano è ben determinata: il pugno non deve scendere al di sotto della vita, ne estendersi lateralmente oltre i fianchi.

La mano non deve mai superare in altezza lo sterno altrimenti rischi di rallentare il ritmo della camminata sportiva.

3 – Non dimenticare le spalle!

Dopo aver imparato il movimento con le braccia, pensa a muovere anche le spalle per dare impulso alla camminata. L’idea è di cercare di raggiungere il punto più lontano dietro la schiena. 

Ci sei riuscito? Non ti resta che coordinare la parte superiore e inferiore! Il braccio deve bilanciare al ritmo della gamba opposta: quando la mano sinistra è in avanti, il piedi sinistro è indietro.

Emmanuel Lassalle ti mette in guardia contro un errore comune che si commette agli inizi nella camminata veloce: «Cercare di raggiungere un punto troppo alto con la mano o muoversi contraendo i muscoli delle braccia».

Adesso sai quale movimento eseguire con le braccia nella camminata veloce e puoi partire con il piede giusto!

 

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Benefici della camminata

Perché si dice che la camminata sportiva è uno sport completo? La camminata sportiva – attiva o veloce – non rafforza solo i muscoli inferiori. Oltre a far lavorare cosce e glutei, la camminata sportiva rafforza tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.

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Tecniche e consigli

Gli esercizi di stretching fanno benissimo ai muscoli di spalle, schiena e collo, eseguiti sia prima che dopo l'allenamento. Sono efficaci non solo in ambito sportivo, ma anche giornalmente per eliminare le tensioni dovute allo stress!

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