La camminata riduce il rischio di ammalarsi

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Ogni cambiamento di stagione ha delle ripercussioni sull'organismo. In autunno e in inverno, hai pensato alla camminata veloce o al nordic walking per migliorare il sistema immunitario e proteggerti dalle malattie invernali che condizionano le tue giornate? La camminata previene il raffreddore!

Che cos'è il sistema immunitario?

il sistema immunitario protegge il corpo da batteri e virus. Il sistema immunitario funziona in maniera naturale, ma con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno è maggiormente sollecitato e quindi bisogna rafforzarlo con semplici azioni.

Alcune persone sono spesso più raffreddate di altre.  La forza del sistema immunitario dipende molto dallo stile di vita. Non praticare attività fisica, essere stressato, stanco o in sovrappeso, indebolisce il sistema immunitario.

Per rinforzare il sistema immunitario bisogna seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, tenere sotto controllo stress e stanchezza e praticare un'attività fisica come la camminata sportiva o nordic walking.

Perché la camminata rinforza il sistema immunitario?

Molto spesso parliamo dei benefici della camminata (veloce o nordica) sulla salute e tutti questi benefici contribuiscono ad attivare e rinforzare le difese immunitarie. Con la camminata si diventa più forti e più resistenti!

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Attività d’endurance, la camminata sviluppa le capacità cardiache e migliora la circolazione sanguigna permettendo al sistema immunitario di attivarsi in tutto il corpo.

La camminata trasforma la stanchezza morale in stanchezza fisica. Si è meno stressati e la qualità del sonno è migliore. Quando si è riposati, il cervello secerne più ormoni necessari al buon funzionamento del sistema immunitario.

Praticando la camminata ti ammali di meno, prendi meno il raffreddore, sei meno stanco e mantieni il corpo in ottima forma. Questo sport è indicato per tutti: le persone più nervose si scaricano e si rilassano, quelle più calme si sentono dinamiche.

4 consigli per trarre tutti i benefici della camminata e non ammalarsi

  1. Una cosa ovvia che non si ripete mai abbastanza: per trarne i maggiori benefici dalla camminata bisogna praticarla regolarmente (almeno 3 - 5 volte a settimana) e rimanere motivato.
  2. Senza esagerare, geniale no? Il sovrallenamento (overtraining) ha un impatto negativo sul sistema immunitario. Hai bisogno di tutte le capacità fisiche e 20 - 30 minuti per 5 volte alla settimana bastano per aumentare le difese contro virus e batteri invernali.
  3. Camminare una o massimo due ore prima di andare a dormire. Camminare aumenta la temperatura del corpo e questo rende difficile prendere sonno.
  4. Equipaggiarsi correttamente se fa più freddo. Anche se le temperature sono più basse, lo sport all'aria aperta migliora la salute fisica e morale, più dell'attività fisica in palestra .

Pronto a essere più forte quest'inverno?

 

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