Megli di une dieta : la camminata sportiva!

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Vuoi perdere peso per sentirti meglio? La camminata sportiva se praticata regolarmente è un buon metodo per evitare le diete stressanti e per muoversi. Per il medico dello sport Charles Aisenberg, fa bene alla salute!

PERDERE PESO SÌ, MA SENZA STRESS!

Per il medico dello sport Charles Aisenberg, «è meglio essere leggermente in sovrappeso ma praticare un'attività fisica regolare, come la camminata veloce, piuttosto che essere magri e non praticare nessuna attività sportiva».

Il sovrappeso è pericoloso per la salute e favorisce il rischio di malattie cardiovascolari. Negli ultimi anni sono state apportate delle sfumature in campo medico.

Indipendentemente dal peso «lordo» è la massa grassa (cioè il diametro addominale) il vero fattore di rischio sul quale è preferibile agire.

PERDERE PESO FA RIMA CON CAMMINATA SPORTIVA

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Per molte persone perdere peso vuol dire vedere diminuire i chili sulla bilancia, ma questo non fa bene alla salute. Bisogna dare meno importanza alle diete e favorire un'attività fisica di resistenza: la camminata sportiva.

Quando si segue una dieta e si perdono 3 Kg, non vuol dire che sono 3 chili di grasso: prima di eliminare il grasso si perde acqua e muscolatura.

 

La camminata sportiva o camminata veloce se praticata regolarmente, 2 - 4 volte a settimana, permetterà al corpo di bruciare i grassi di cui ha bisogno per alimentare i muscoli durante lo sforzo.

Si assottiglia il corpo rafforzando i muscoli della fascia addominale.

PAZIENZA E MOTIVAZIONE: IL COCKTAIL ESSENZIALE

Iniziare la camminata sportiva non vuol dire perdere subito peso.Praticando la camminata sportiva per 2 - 4 volte a settimana, si sviluppa la massa muscolare grazie al buon movimento del piede e delle braccia che fanno lavorare la maggior parte dei muscoli del corpo. Questa massa muscolare sostituirà poco alla volta la massa grassa utilizzata dai muscoli durante lo sforzo.

Anche se la pratica della camminata sportiva è regolare e mantenuta nel tempo e se l'obesità è rilevante, non vuol dire che la bilancia indicherà progressivamente una perdita di peso.

Se devi perdere qualche chilo, non ti devi preoccupare:il beneficio sarà innanzitutto per la salute! L'importante è rimanere motivati!

 

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Benefici della camminata

Medici e specialisti della salute concordano nel dire che la camminata veloce sia una scelta eccellente per perdere peso: permette ai muscoli di bruciare calorie attingendo alle riserve di grasso. A ogni modo, sai quanto tempo dovrai camminare per perdere peso in modo duraturo?

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