Perché i bastoncini da nordic walking sono più di un semplice accessorio?

(5) 1
Pubblica un commento

Senza bastoncini non ci può essere nordic walking. I bastoncini sono l'elemento indispensabile dell'equipaggiamento da nordic walking. Forse ti chiedi a che cosa servono precisamente. Ecco 2 punti per sapere tutto!

I bastoncini da nordic walking servono a rafforzare efficacemente i muscoli

Come certamente saprai il nordic walking apporta numerosi benefici. Questo sport generalmente si pratica per sentirsi più in forma, per migliorare il proprio benessere e le qualità fisiche.

In quest'ottica, i bastoncini da nordic walking hanno un'importanza particolare: fanno lavorare più efficacemente i muscoli della parte superiore del corpo. I bastoncini da nordic walking ti aiutano ad avanzare, sollecitando maggiormente i muscoli delle braccia, delle spalle e della schiena.

Erik, arrivato in Newfeel nel 2015, ne testimonia i benefici reali :

«Da quando pratico il nordic walking ho costatato i benefici di questo sport: non ho più mal di schiena, mi ha sbloccato. Una cosa certa è che i bastoncini rafforzano i muscoli e permettono anche di mantenere una postura più dritta e conferiscono ritmo alle mie sedute d'allenamento» - Erik

Questo lavoro delle braccia, accentuato dall'utilizzo dei bastoncini, favorisce la naturale azione di pendolo delle braccia e permette d'affinare più velocemente la silhouette. Il nordic walking con i bastoncini migliora anche il sistema cardio-vascolare. 

I bastoncini da nordic walking per fare attività fisica senza rischi

Le braccia e il busto servono a mantenere il corpo in equilibrio mentre si cammina. Camminando con i bastoncini da nordic walking, la postura è più corretta. Ma non solo: questo migliore equilibrio si ripercuote sulle articolazioni, soprattutto quando si pratica il nordic walking su un terreno scosceso.

«Il vantaggio della camminata è rimanere attivi senza subire sollecitazioni, soprattutto alle articolazioni di ginocchia e anca. I bastoncini da nordic walking proteggono maggiormente questa parte del corpo» - Dr. Patrick Bacquaert, IRBMS.

  • DA SAPERE: Se inizi la pratica della camminata, fallo dolcemente e impara a utilizzare correttamente i bastoncini da nordic walking.

I bastoncini da nordic walking preservano le articolazioni e permettono di tonificare il corpo, ma è fondamentale che siano perfettamente adatti alla propria statura!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Commenti

Pratico nordic walking da tre mesi,ottimo sport,oltre ai benefici fisici,non dimentichiamo i benefici che ottime la mente.....senso di libertà impareggiabile.


Tutti I benefici

Hai sentito parlare di nordic-walking e desideri saperne di più su questo sport in pieno sviluppo ? Virgile Van-Rampelbergh, coach di nordic-walking per la Federazione Francese di Atletica, ti parla di questo sport completo e dinamico, ricco di benefici per il corpo e per la mente !

(8)
Tecniche e consigli
excuses_marcheur_motivation_marche_rapide_newfeel

La camminata è uno sport eccellente per sentirsi bene nel corpo e nella mente. Se trovi sempre una buona scusa per rimandare la camminata sportiva, sei nel posto giusto. Ecco le 8 scuse più frequenti per non camminare e che cosa fare per superarli con un atteggiamento positivo!

(9)
HAUT DE PAGE