Perché incitare il tuo bambino a camminare?

(2)
Pubblica un commento

La camminata è d'importanza fondamentale per la salute sia dell'adulto che del bambino! Favorire gli spostamenti a piedi sin da piccoli vuol dire assicurare ai propri figli una crescita armoniosa abituandoli al piacere di praticare un'attività fisica regolare.

Tra la prevenzione del rischio di sovrappeso e la complicità di un momento condiviso, la camminata è un'attività benefica per tutta la famiglia!

L’importanza di favorire l'attività fisica nei bambini

Negli ultimi anni i comportamenti dei bambini sono notevolmente cambiati. Oggigiorno i bambini trascorrono più tempo davanti ad uno schermo (televisione, videogiochi, tablet) piuttosto che praticare un'attività fisica regolare. Gli spostamenti a piedi si sono notevolmente ridotti preferendo i mezzi pubblici o la macchina.

Il diminuire dell'attività si traduce per il corpo in un aumento progressivo della massa grassa a scapito della massa muscolare. A poco a poco, il bambino si sente subito stanco e perde il piacere di fare sport.

Con la sedentarietà aumenta il rischio di sovrappeso causando dei problemi articolari e respiratori.

Seguire uno stile di vita sano e dinamico sin dall'infanzia è la migliore forma di prevenzione. La parola d'ordine in qualità di genitori: «Muoversi ogni giorno»!

Si può fare giocando, praticando attività sportiva o semplicemente camminando!

I benefici della camminata per la salute del tuo bambino.

30 minuti di camminata al giorno procurano al bambino numerosi benefici.

  1. La camminata rende più calmi
    Un bambino che va a scuola a piedi è più concentrato rispetto ad un compagno che va in macchina e inoltre  dopo essere stati seduti per così tanto tempo, ritornare a casa a piedi è l'occasione per scaricare l'energia!
  2. La camminata sviluppa l'indipendenza
    Durante il cammino fai scegliere a tuo figlio la direzione. Il bambino può decidere di scegliere una scorciatoia, di allungare la passeggiata o anche di fermarsi al parco per fare merenda, assumersi delle responsabilità lo aiuta a crescere e a stare attento a tutto ciò che lo circonda.
  3. La camminata migliora l'umore
    Camminare è ideale per fare il pieno di aria fresca e di luce naturale. La camminata praticata regolarmente e consapevolmente permette di sviluppare un'immagine più positiva del proprio corpo.
  4. La camminata tonifica tutto il corpo
    La camminata praticata a lungo termine partecipa allo sviluppo delle capacità cardiache e respiratorie, aiuta il bambino a mantenere il suo peso forma e fortifica i muscoli delle gambe, dei piedi e anche delle braccia se si accelera il passo!

Equipaggia il tuo bambino con delle buone scarpe da camminata sportiva!

Camminare con il tuo bambino: un autentico momento di condivisione.

Moltiplicando le sessioni di camminata con il tuo piccolo sportivo, creerai l'occasione per regalarti una piacevole parentesi nella tua giornata, "una camera di decompressione" piacevole per evacuare lo stress ed essere più disponibile verso i tuoi cari.

La camminata regala momenti privilegiati con il proprio bambino e inoltre si ha il tempo di ascoltarlo in una situazione di complicità.

Più avanti potrai trasmettergli il piacere dell'attività fisica: un bene prezioso per mantenersi in buona salute!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Benefici della camminata

Sei un appassionato della camminata sportiva e conosci i suoi benefici per la salute e per il benessere. I benefici della camminata si riscontrano a tutte le età, ma soprattutto nei bambini particolarmente sensibili al rischio di sovrappeso causato dalla sedentarietà.

(2)
Scarpe

Dalla nascita all'età adulta, il piede di tuo figlio dovrà fare un lungo cammino prima di svilupparsi completamente. La struttura e le esigenze dei suoi piedi evolvono progressivamente con la crescita, fin da quando il bambino impara a camminare. Vi diciamo tutto per assicurare il miglior sviluppo del piede di tuo figlio, da 0 a 15 anni!

(1)
Benefici della camminata

Qualunque sia l'età e la condizione fisica, il Dr. Patrick Bacquaert, direttore medico dell’IRBMS (l’Istituto di Ricerca del Benessere, della Medicina e dello Sport Salute) consiglia di praticare la camminata sportiva per prendersi cura della propria salute. Scopri il perché in questo video!

(1)
HAUT DE PAGE