Perché la camminata sportiva richiede scarpe specifiche ?

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Nella camminata sportiva, la rullata del piede è specifica per questo sport. Le scarpe per la camminata veloce sono appositamente ideate per facilitare questo movimento che si sviluppa – dal tallone verso l’alluce – in tre fasi:

  1. La rullata del piede ha inizio dal tallone: l’attacco del tallone ammortizza il contatto con il suolo accompagnando la prima fase della propulsione. 
  2. Una volta appoggiato il tallone al suolo, le articolazioni del piede entrano tutte in azione senza perdere il contatto con il suolo. 
  3. Dai lo slancio spingendo energicamente verso il suolo fino all’alluce: è la seconda importante fase della propulsione che ti permetterà di avanzare e aumentare la potenza. 
La rullata del piede è alla base della camminata sportiva, per camminare bene e per essere sicuro di eseguire il movimento correttamente, non esitare a consultare il nostro articolo: Il corretto movimento del piede
 

QUALI SONO I BISOGNI DEL PIEDE NELLA CAMMINATA SPORTIVA ?

Le scarpe per la camminata sportiva sono ideate per agevolare la rullata del piede in 3 fasi e per rispondere ai bisogni degli utilizzatori:

Proprietà ammortizzanti meno importanti rispetto al running

Infatti, nella camminata veloce, la suola dovrà ammortizzare da 1 a 1,5 volte il peso corporeo mentre nel running il peso da assorbire sarà pari a 2 o 3 volte quello corporeo – a ogni falcata. Ti occorrerà quindi una ammortizzazione adeguata. 

 


Avvolgimento e stabilità 

Per tenere il piede allineato nella direzione di marcia in quanto, nella camminata sportiva, uno dei due piedi è sempre a contatto con il suolo.

 


Flessibilità

Per favorire la corretta rullata del piede – dall’attacco del tallone fino all’alluce. 

 

Traspirabilità

Nella pratica intensiva, per evitare la sudorazione, ti serviranno scarpe provviste di una tomaia (parte esterna della scarpa) in tela aerata come il mesh 3D. 

 

Rinforzo

Poiché dai lo slancio appoggiandoti sull’alluce, in questo punto avrai bisogno di scarpe rinforzate.  

 


Zona di aderenza

Per conservare il comfort della camminata anche su terreni morbidi, ti occorreranno scarpe con una suola esterna aderente (per esempio, in gomma).  

 

Pertanto, i bisogni del piede nella camminata veloce sono specifici e diversi da quelli per il running. Per saperne di più, puoi leggere il nostro articolo: I bisogni del piede sono gli stessi sia nella camminata sia nel running?

Adesso che conosci tutti i bisogni del piede, dovrai solo scegliere le giuste scarpe per la camminata sportiva. Ti diamo appuntamento sulla nostra guida alla scelta: clicca qui.

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Scarpe
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La camminata sportiva è uno sport semplice ed efficace che richiede un equipaggiamento minimo: l’essenziale è un buon paio di scarpe per trarre il meglio dalle proprie capacità e gustarsi il piacere della camminata. Segui la nostra guida per scegliere le scarpe per la camminata sportiva.

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Tecniche e consigli

La camminata è uno sport completo – semplice ed efficace – ma il piede, senza cui la camminata non è possibile, è complesso. Composto da 26 ossa, svariate articolazioni e legamenti, è grazie ai piedi che camminiamo.

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Benefici della camminata

Perché si dice che la camminata sportiva è uno sport completo? La camminata sportiva – attiva o veloce – non rafforza solo i muscoli inferiori. Oltre a far lavorare cosce e glutei, la camminata sportiva rafforza tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.

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