Perche si consiglia di camminare 30 minuti al giorno?

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In un articolo precedente abbiamo spiegato i principali benefici della camminata quotidiana (lo trovi qui), se sei ritornato sul nostro blog, vuol dire che ti abbiamo convinto . Non siamo i soli a parlare di camminata quotidiana, molti programmi nazionali per la salute raccomandano nelle loro campagne, di camminare 30 minuti al giorno. Tu mi dirai, perché questa raccomandazione?

Perché 30 minuti? Scopri qui alcuni elementi di risposta!

Per cominciare, non so voi, ma io avevo capito che bisognava camminare in tutto 30 minuti al giorno, per rispettare questa raccomandazione… In realtà, non è proprio così!

Bisogna camminare 30 minuti in più del solito! Niente panico, facciamo in media circa 6.000 passi al giorno e aumentare di 30 minuti la camminata quotidiana vuol dire fare 3.000/4.000 passi in più! È quindi possibile fare 10.000 passi al giorno, come raccomanda il dottore giapponese Yoshiro Hatano, professore e ricercatore rinomato in scienza della salute e dello sport* che è anche un riferimento nello studio della pratica e dei benefici della camminata. In Giappone si da molta importanza alle passeggiate infatti, questo dottore ha dimostrato che camminare fa bene alla salute! 

D'accordo, ma perché 30 minuti di camminata rapida al giorno e non un'altra cosa?

È la soglia stabilita da diversi studi! Con 30 minuti in più rispetto alla camminata abituale, l’attività fisica (camminare, muoversi…) diventa benefica!

Questa attività permette di preservare la salute, la forma e di migliorare anche la condizione fisica (rafforzando i muscoli, favorendo la circolazione sanguigna e allenando l'elasticità). Quindi ci sono tanti vantaggi, e ciliegina sulla torta, non siamo obbligati a fare questi 30 minuti in una sola volta! Sei libero di programmare la camminata come vuoi! Quindi niente panico, con delle attività quotidiane e un po’ di preparazione, sarai pronto a questi 30 minuti in più!

Questa soglia fa bene alla salute purché regolare e quotidiana. 30 minuti di camminata in più al giorno, sono più efficaci di un'attività intensiva eseguita la domenica, sebbene l'uno non escluda l'altro. Per i bambini si raccomanda 1 ora al giorno, ma i bambini fanno spesso molto di più e quindi inutile chiederglielo! 

Camminare è l'attività fisica più accessibile.

Molte attività sportive sono benefiche per la salute, ma camminare è l'attività più semplice e efficace da praticare quotidianamente!

Se si fanno più di 30 minuti al giorno è perfetto! Più si cammina e più fa bene alla salute e al corpo (leggere il nostro articolo su i 6 benefici della camminata quotidiana)

Quanto tempo cammini al giorno?
Quali sono i tuoi consigli per camminare di più?

* http://u.tt/ichpersd/ichper_bio_hatano.pdf

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Benefici della camminata

Che sia per perdere peso, per tonificare il corpo o per rimettersi in forma, la camminata ha il vantaggio di non sovrasollecitare le articolazioni. La pratica di questa attività apporta dei benefici non solo fisici ma agisce positivamente su tutta la salute: è uno sport semplice ed efficace contro la prevenzione di malattie cardio-vascolari e la prevenzione del diabete. Quindi perché non approfittare di tutti i benefici della camminata?

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