Programma recupero forma : camminare tra 5 e 6 km/h

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Sei in cerca di un programma di recupero della forma oppure cerchi di riprendere lo sport per gradi? Con questo allenamento di 4 settimane, raggiungerai l’obiettivo di camminare per 5 Km in 50 minuti di camminata veloce. 

Per rimetterti gradualmente in forma, devi sviluppare l’endurance prima di riuscire ad andare più veloce. Vedrai che la velocità verrà da sé allenamento dopo allenamento.

Considera i tempi indicati come degli obiettivi e non come una limitazione; in questo modo, migliorerai il ritmo della camminata di 5 Km.  Questo lavoro di 4 settimane può esser svolto da soli o in gruppo, a giorni alterni, con l’aiuto di un orologio GPS oppure di un’applicazione mobile per seguire l’attività.   

PIANO DI ALLENAMENTO

Settimana 1

  • Lunedì: Cammina per 3 km in 34 minuti

  • Mercoledì: Cammina per 5 minuti a velocità naturale e, poi, per 20 minuti:  alterna 2 minuti di camminata veloce, tra 5 e 7 Km/h, a 1 minuto di camminata a velocità naturale.

  • Venerdì: Cammina per 4 Km in 46 minuti

  • Domenica: Cammina per 3 km in 32 minuti.

Settimana 2

  • Martedì: Cammina per 4 Km in 44 minuti

  • Giovedì: Cammina per 5 minuti a velocità naturale e, poi, per 25 minuti:  alterna 2 minuti di camminata veloce, tra 5 e 7 Km/h, a 1 minuto di camminata a velocità naturale.

  • Sabato: Cammina per 3 km in 30 minuti.

Settimana 3

  • Lunedì: Cammina per 4 Km in 42 minuti

  • Mercoledì: Cammina per 5 minuti a velocità naturale e, poi, per 30 minuti:  alterna 2 minuti di camminata veloce, tra 5 e 7 Km/h, a 1 minuto di camminata a velocità naturale.

  • Venerdì: Cammina per 3 km in 28 minuti

  • Domenica: Cammina per 5 Km in 53 minuti

Settimana 4

  • Martedì: Cammina per 4 Km in 40 minuti

  • Giovedì: Cammina per 5 minuti a velocità naturale e, poi, per 35 minuti alternando 2 minuti di camminata veloce, tra 5 e 7 Km/h, a 1 minuto di camminata a velocità naturale.

  • Sabato: Infine, potrai camminare per 5 Km in 50 minuti, alla velocità di 6 Km/h! 

 

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