Quali sono le differenze tra i bastoncini da nordic-walking e i bastoncini da escursionismo?

(4) 2
Pubblica un commento

Il nordic-walking è uno sport che si pratica obbligatoriamente con l’aiuto di 2 bastoncini specifici, mentre nell’escursionismo i bastoncini ti aiutano a trovare l’appoggio in salita e a evitare scivolate nella discesa: il movimento dei bastoncini è diverso in base al tipo di sport praticato. È quindi necessario avere bastoncini specifici perché non rispondono ai medesimi bisogni. Scopriamone le funzioni.

A OGNI DISCIPLINA CORRISPONDE UN USO SPECIFICO...

marche nordique randonnée

Nel nordic-walking, praticato su un terreno pianeggiante, i bastoncini ti aiutano ad avanzare e a far lavorare la parte alta del corpo. Sono indispensabili e specifici alla pratica di questo sport completo: senza bastoncini da nordic-walking non ci può essere nordic-walking. 

Nell’escursionismo, praticato su terreni scoscesi con vari dislivelli, il movimento dei bastoncini è diverso: i bastoncini ti aiutano a trovare l’appoggio in salita e ad evitare di scivolare in discesa. Non sono obbligatori nella pratica, ma fortemente consigliati. 

... E LA COMPOSIZIONE DELL’ASTA DEI BASTONCINI

Nello scegliere i bastoncini da nordic-walking, i praticanti prendono in considerazione la percentuale di carbonio presente.

Più la percentuale di carbonio è elevata, più si limiterà l’impatto delle vibrazioni su articolazioni e braccia; e maggiori saranno leggerezza e dinamismo. 

 

Nell’escursionismo, i praticanti ricercano la solidità perché i bastoncini servono a facilitare la pratica e a minimizzare i rischi di caduta e traumi. Il componente che più risponde ai loro bisogni è l’alluminio

LE DRAGONE “GUARDAMANO”: UNA SPECIFICITÀ DEI BASTONCINI DA NORDIC-WALKING

Nel nordic-walking :

I bastoncini sono provvisti di dragone con passante per pollice (detto anche guardamano) che permettono di aprire completamente la mano durante la propulsione: movimento principale del nordic-walking, che deve essere fluido e regolare. 

I bastoncini da escursionismo sono provvisti di  dragona semplice (tipo cinturino) che cinge il polso per impedirti di lasciare la presa durante la pratica. 

MONOPEZZO VS TELESCOPICO

Nel nordic-walking, ti consigliamo di privilegiare bastoncini monopezzo (ossia, provvisti di asta composta di un unico pezzo) che prevengono le vibrazioni durante la camminata proteggendo le articolazioni.

En randonnée, il est précoNell’escursionismo, si raccomanda di utilizzare bastoncini telescopici (multipezzo) che potranno essere regolati in base al tipo di terreno e facilmente appesi allo zaino.

Quindi, i bastoncini da nordic-walking rispondono agli specifici bisogni di questo sport completo e ottimo per la salute. Al momento dell’acquisto, noterai che i bastoncini da nordic-walking sono obbligatoriamente venduti in coppia, a differenza di quelli da escursionismo che possono esser venduti singolarmente poiché, in un’escursione, anche un solo bastoncino può essere sufficiente a farti trovare stabilità. 

Riassumendo, per scegliere i bastoncini, non esitare a consultare questa tabella :

  MARCHE NORDIQUE RANDONNÉE
FUNZIONI

Aiutarti ad avanzare

Far lavorare la parte alta del corpo

Trovare appoggio in salita

Impedire di scivolare in discesa

COMPOSIZIONE DELL’ASTA Privilegia il carbonio Alluminio
DRAGONE Guardamano per facilitare il movimento del nordic-walker Semplice cinturino
MONOPEZZO VS TELESCOPICO Privilegiare quelli monopezzo Privilegiare quelli telescopici

Voglia di iniziare a praticare nordic-walking ? Scoprine tutti i benefici in questo articolo.

banner_it_pw900

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Commenti
A mio parere i migliori bastoncini da escursionismo su terreni scoscesi e vari sono quelli telescopici con impugnatura ad "L" cioè con impugnatura rovesciata come i vecchi bastoni dei nostri nonni. Ce ne sono di ottimi ed io che li uso sui vari cammini (santiago, Francigena, S.Francesco, etc.) vi posso garantire che danno un ottimo appoggio sia in salita permettendo un'ottima spinta, ed in discesa permettendo un ottimo appoggio su terreni scoscesi ed umidi dei nostri boschi. Provare per credere.
Ho cominciato a camminare. La mia cittadina fa parte del Parco delle Groane che comprende anche il laghetto La Fametta e adiacente a questo la nuova pista sul Villoresi. Parlo di Garbagnate Milanese, Bollate.
Grazie dei consigli. Sono proprio dell'idea di acquistare i bastoncini di Nordic Walking.
Buon Lavoro!
Tutti I benefici
bienfaits_marche_nordique

Qualsiasi attività fisica, praticata con frequenza regolare, comporta dei benefici per la salute e la condizione fisica. Ma gli sport sono tutti diversi e quindi anche i benefici sulla salute. Il nordic-walking è benefico per il corpo, il cuore e la mente !

(7)
BIENTÔT DISPONIBLE
Bastoncini nordic-walking PROPULSE WALK 900 giallo-nero
HAUT DE PAGE