Scegliere correttamente i bastoncini per il nordic walking

(3)
Pubblica un commento

Il nordic-walking è una camminata dinamica che si pratica con l’aiuto di 2 specifici bastoncini. L’utilizzo dei bastoncini consente di accentuare il movimento naturale delle braccia e di slanciare il corpo in avanti. Grazie alla propulsione offerta dai bastoncini, il nordic-walking è più veloce e sollecita la totalità del corpo. Scopri i nostri consigli per scegliere i giusti bastoncini da nordic-walking.

Per scegliere i bastoncini da nordic-walking, segui la nostra tabella riepilogativa in funzione della frequenza di pratica:

 

Marcheur Nordique Débutant

(1 à 2 fois par mois)

Marcheur Nordique Régulier

(1 fois par semaine)

Marcheur Nordique Intensif

(plusieurs fois par semaine)

Composition du tube Aluminium 50% de carbone 80% de carbone
Poignées Plastique Élastomère Liège
Dragonnes Gantelets Gantelets amovibles Gantelets amovibles
Pointes Acier Tungstène Tungstène
Bâtons conseillés Propulse Walk 100 Propulse Walk 500 Propulse Walk 900


Disponibili qui, i bastoncini da nordic-walking Newfeel sono inoltre in vendita nell’universo camminata sportiva del negozio Decathlon e su Decathlon.it

Hai bisogno di più dettagli sulla scelta dei bastoncini da nordic-walking? Scopri uno a uno tutti i nostri consigli:

> Composizione dell’asta dei bastoncini da nordic-walking

> Impugnature dei bastoncini da nordic-walking

> Guardamano dei bastoncini da nordic-walking 

> Punte dei bastoncini da nordic-walking

QUALE COMPONENTE SCEGLIERE PER L’ASTA DEL BASTONCINO DA NORDIC-WALKING?

> Da scegliere in funzione del livello di pratica

I bastoncini da nordic-walking sono generalmente composti di alluminio o di un mix carbonio-fibra di vetro. Nello scegliere i bastoncini da nordic-walking, ti consigliamo di considerare la percentuale di carbonio presente. Più la percentuale è elevata, più il carbonio limita l’impatto delle vibrazioni sulle articolazioni offrendo leggerezza e dinamismo. Scegli i bastoncini da nordic-walking in funzione del livello di pratica.

Nordic-walker intensivo: raccomandiamo un livello di carbonio elevato per limitare le vibrazione all’altezza delle braccia e per ottenere una rigidità e un dinamismo maggiori, ma soprattutto  maggiore leggerezza. Occorre comunque prestare attenzione: i bastoncini da nordic-walking composti al 100% da carbonio possono essere troppo rigidi.

> Scopri i bastoncini da nordic-walking Propulse Walk 900 composti all’80% di carbonio

 

Nordic-walker regolare: ti consigliamo di scegliere bastoncini da nordic-walking composti almeno al 50% di carbonio per limitare le vibrazioni all’altezza delle braccia e aumentare il comfort grazie alla morbidezza offerta.

> Scopri i bastoncini da nordic-walking Propulse Walk 500 composti al 50% di carbonio

 
 

Nordic-walker principiante: per scoprire gradualmente la pratica, puoi iniziare scegliendo bastoncini da nordic-walking di alluminio: componente composito che resiste agli urti restando più accessibile in termini di prezzo.

> Scopri i bastoncini da nordic-walking livello principiante Propulse Walk 100 

 

 

QUALI IMPUGNATURE SCEGLIERE PER I BASTONCINI DA NORDIC-WALKING?  

> Da scegliere in funzione dei propri bisogni

Allo scopo di facilitarne la presa, i bastoncini da nordic-walking sono provvisti di diversi tipi di impugnatura, che ti consigliamo di scegliere in funzione dei tuoi bisogni:

Per aumentare il comfort, impugnature in sughero: questo componente aderente offre un comfort maggiore nella pratica del nordic-walking perché assorbe il sudore delle mani.

> Scopri i bastoncini da nordic-walking Newfeel Propulse Walk 900. 

 

Per aumentare l’aderenza, impugnature in elastomero: questo componente, ampiamente utilizzato sui bastoncini da nordic-walking, impedisce alle mani di scivolare sull’impugnatura grazie al grip.

> Scopri i bastoncini da nordic-walking Newfeel Propulse Walk 500

 

Per un prezzo più accessibile, impugnature in plastica: la plastica è più scivolosa, ma è meno cara e più accessibile ai principianti.

> Scopri i bastoncini da nordic-walking Newfeel Propulse Walk 100.  

 

 

QUALI GUARDAMANO SCEGLIERE PER I BASTONCINI DA NORDIC-WALKING?

> Privilegia le dragone con il passante per pollice

È indispensabile avere bastoncini da nordic-walking provvisti di dragone con passante per pollice (detto guardamano) poiché permettono di aprire completamente la mano durante la propulsione: movimento principale del nordic-walking, che deve essere fluido e regolare.

Le dragone possono essere : 

  • fisse e non amovibili
  • amovibili

Per una pratica regolare, ti consigliamo di scegliere DRAGONE AMOVIBILI dotate di una clip che ti permetta di rimuovere facilmente le impugnature dei bastoncini da nordic-walking. Questo principio ti permette di liberare le mani in pochi secondi per potere, per esempio, cambiare velocemente i copripunta dei bastoncini da nordic-walking in funzione del terreno di pratica. Ritrova questo vantaggio sui bastoncini da nordic-walking Newfeel Propulse Walk 500 e Propulse Walk 900

 

QUALI PUNTE SCEGLIERE PER I BASTONCINI DA NORDIC-WALKING?

> Da scegliere e adeguare in funzione del terreno di pratica

I bastoncini da nordic-walking sono dotati di punta in acciaio o tungsteno, materiali robusti e durevoli. Le punte dei bastoncini sono le parti sottoposte a più dura prova durante il nordic-walking perché ripetutamente a contatto con il suolo. La scelta dovrà essere effettuata in funzione del terreno di pratica:

Se pratichi su un terreno piuttosto umido ed erboso (cammino, sentiero, ecc.)

ti consigliamo di praticare direttamente con le punte perché sono più resistenti per questo tipo di terreno. Se cammini regolarmente, la punta rotonda e piatta è ideale per la resistenza al tempo. Se sei in cerca di performance e di una maggiore propulsione, ti consigliamo di scegliere i bastoncini da nordic-walking dotati di punte smussate, come i bastoncini da nordic-walking Newfeel Propulse Walk 900, che offrono un’ottima propulsione fino alla punta senza che il bastoncini da nordic-walking scivoli.   

Se pratichi su un terreno piuttosto duro (strada asfaltata, cemento, ecc.)

ti consigliamo di aggiungere copripunta inclinati di gomma, come i copripunta per i bastoncini da nordic-walking Newfeel, al fine di garantire l’aderenza. 

 

NEL NORDIC-WALKING, PUOI UTILIZZARE I BASTONCINI DA ESCURSIONISMO?

Nordic-walking ed escursionismo sono due sport diversi: è quindi necessario avere bastoncini adatti perché i bisogni a cui devono rispondere sono diversi. Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: quali sono le differenze tra i bastoncini da nordic-walking e i bastoncini da escursionismo?

FOCUS SU: I BASTONCINI DA NORDIC-WALKING TELESCOPICI

Esistono bastoncini da nordic-walking telescopici come i bastoncini da nordic-walking Newfeel Propulse Walk 120. Questi ultimi sono ideati per l’uso occasionale oppure durante l’apprendimento nei club poiché potrai regolarne la misura. A ogni modo, tollerano meno le vibrazioni in quanto sono composti da due diversi pezzi.

banner_it_pw900

 
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Bastoncini da nordic walking
marche nordique randonnée

Nordic-walking ed escursionismo sono entrambi sport che si praticano con bastoncini, ma su terreni diversi: terreno pianeggiante (cemento, sentieri, ecc.) nel nordic-walking e terreno scosceso (montagna, dislivello, ecc.) nell’escursionismo. Non rispondendo ai medesimi bisogni, è quindi necessario avere bastoncini specifici. Scopriamone le funzioni.

(5) 2
Bastoncini da nordic walking

La scelta dei bastoncini da nordic-walking si effettua in funzione della propria statura. Devono essere adeguati per proteggere le articolazioni. Scopri come acquistare i bastoncini da nordic-walking più adatti :

(3)
BIENTÔT DISPONIBLE
Bastoncini nordic-walking PROPULSE WALK 900 giallo-nero
HAUT DE PAGE