Stretching per polpacci e caviglie

(1)
Pubblica un commento

Lo stretching, al pari di un corretto movimento di piedi e braccia, è inscindibile da un allenamento completo di camminata sportiva.  L’obiettivo è di sciogliere i muscoli, grazie all'arrivo di sangue nuovo.  Questi esercizi ti permetteranno di sciogliere i muscoli, evitare crampi e infortuni (strappi o stiramenti). 

Se serve, puoi fare un po’ di stretching dopo il riscaldamento ma anche a fine allenamento dopo aver rallentato il ritmo per ottimizzare il recupero.  Al fine di ottenere un buon risultato, respira profondamente. 

Attenzione: lo stretching non deve mai esser fatto «a freddo». Resta all’ascolto del corpo, mentre fai stretching non devi sentire dolori.

2 ESERCIZI PER POLPACCI E TENDINE DI ACHILLE

Appoggiandoti ad un albero, piega la gamba destra e tendi quella sinistra all’indietro.  Tenendo la schiena eretta, porta il ginocchio in avanti in direzione dell’albero, facendo attenzione a non oltrepassare il piede.  Resta in posizione per 10-15 secondi e, poi, cambia gamba 2 o 3 volte. 

In piedi, accanto a un parapetto, un muro o un albero, appoggia il tallone destro il più vicino possibile al punto di appoggio tenendo sollevate le dita.  Piega la gamba destra e porta leggermente in avanti il ginocchio, appoggiandoti a terra.  Resta in posizione per 10-15 secondi e, poi, cambia gamba per 2 o 3 volte. 

 
 
 

PER LE CAVIGLIE: ESERCIZIO TALLONI-PUNTE

Tenendo la schiena dritta, oscilla avanti e indietro dai talloni fino alla punta del piede avendo cura di eseguire una rullata corretta.  Ripeti il movimento più volte tenendo le ginocchia leggermente piegate.  

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Tecniche e consigli
mal-aux-tibias_newfeel

È un argomento che interessa sopratutto i neo-marciatori, quando si comincia a correre può insorgere un fastidiosissimo dolore davanti alla gamba e precisamente all'altezza della tibia. Questo dolore denota l'infiammazione di un muscolo molto sollecitato: il muscolo tibiale anteriore. Nulla di grave!

(4) 1
Programmi d'allenamento

Desideri iniziare un’attività sportiva oppure riprendere lo sport e, per ritrovare una buona condizione fisica, hai scelto la camminata sportiva?
Camminare 1 h senza sosta è un ottimo inizio. Scopri come arrivarci in 8 settimane con Jeanick Landormy, coach di camminata sportiva e di camminata atletica.

(3)
HAUT DE PAGE