Tecniche e consigli

Scopri le tecniche di camminata sportiva, attiva, veloce, i consigli per migliorare e raggiungere i propri obiettivi

25 consigli
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La camminata è uno sport completo – semplice ed efficace – ma il piede, senza cui la camminata non è possibile, è complesso. Composto da 26 ossa, svariate articolazioni e legamenti, è grazie ai piedi che camminiamo.

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Le attività sportive privilegiate per perdere peso – camminata sportiva, camminata veloce o nordic-walking – sono spesso praticate per prendersi cura della propria forma fisica. È vero: questi sport di endurance permettono di ritrovare e mantenere il peso ideale in modo non traumatico. Ma non tutti perdiamo peso nello stesso modo, e ancor meno alla stessa velocità! Questi 3 fattori influiscono direttamente sulla quantità di calorie consumate a ogni camminata sportiva.

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Nella camminata attiva come in quella veloce, restare motivati è la chiave del successo. Camminando regolarmente raggiungerai gli obiettivi prefissati. Per conservare la motivazione, numerosi praticanti misurano l’attività con un podometro. Anche tu desideri misurare i progressi fatti? Focus sullo strumento di misurazione di base della camminata sportiva: il podometro.

Camminata sportiva e nordic-walking: sono sport individuali? Spesso considerati uno sport da praticare individualmente, camminata sportiva o nordic-walking si vivono anche in gruppo. Abbiamo chiesto a più praticanti perché preferiscono camminare in gruppo. Non prenderla sul personale, osa in gruppo!

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La camminata sportiva o il nordic-walking non sono più soltanto sport individuali: si vivono anche in gruppo. Il tuo problema è non riuscire a trovare il compagno con cui condividere questa passione? Ti proponiamo le nostre idee: non sarai sicuramente solo nella ricerca di un compagno!

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La camminata è uno sport eccellente per sentirsi bene nel corpo e nella mente. Se trovi sempre una buona scusa per rimandare la camminata sportiva, sei nel posto giusto. Ecco le 8 scuse più frequenti per non camminare e che cosa fare per superarli con un atteggiamento positivo!

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Pratichi la camminata veloce o il nordic walking la mattina presto o la sera tardi. Temi di perdere la motivazione quando arriva l'autunno e le giornate si accorciano? La sera è un'ottima opportunità per riscoprire il piacere della camminata purché tu segua questi 4 consigli!

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Rimanere motivato è la chiave per raggiungere i propri obiettivi sportivi. Emmanuel Lassalle, camminatore atletico di Gran Fondo, ti da qualche consiglio per mantenere viva la voglia di camminare.

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Il diario di allenamento, sia esso un'agenda o un'applicazione mobile specifica dell'attività fisica, è indispensabile per seguire i progressi degli allenamenti di camminata sportiva (o veloce) e rimanere motivati.

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Trovare ogni giorno il tempo per fare sport è difficile? Praticare un’attività sportiva come la camminata – tutti i giorni – è il modo migliore per prendere in mano la propria salute e il proprio benessere. Segui i nostri consigli per non perdere una sola occasione di fare sport!

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