Un test a grandezza naturale, passo dopo passo con Emmanuel Lassalle. Per un anno intero, questo podista dei Vosges si è preparato a cogliere una vera e propria sfida con la Propulse Walk 400: arrivare a completare i 426 Km della Paris-Alsace, la corsa podistica più lunga al mondo. Newfeel era al suo fianco per incorniciare la sua stagione e raccogliere le impressioni sulle nostre scarpe. Ecco a voi il bilancio!
2320 KM PERCORSI DA GENNAIO
L’essenziale, quando si percorrono tra 100 e 200 Km a settimana, è sentire i piedi a proprio agio nelle scarpe. Da quando lo abbiamo incontrato a novembre 2014, Emmanuel Lassalle indossa solo le Propulse Walk 400, in allenamento e in gara.
«Il coronamento di quest’anno è la Paris-Alsace. Su distanze tanto lunghe sono obbligato ad alternarne 15 paia, tutte usate in uguale misura per non aver mai l’impressione di cambiare scarpe».
Tutti i feedback di questo appassionato, divenuto il nostro ambasciatore tecnico, sono molto importanti per noi. Chi afferma di camminare «per sentirsi bene» ci aiuta a migliorare le nostre scarpe, e i suoi feedback sono preziosi.
DINAMISMO, AMMORTIZZAMENTO E COMFORT: I PUNTI POSITIVI DELLE PROPULSE WALK 400
Il caldo l’ha costretto ad arrestare la corsa dopo 313 Km, ma Emmanuel ha un ricordo eccezionale delle Propulse Walk 400 durante la corsa:
«Non avevo mai camminato con le Propulse Walk 400 tanto a lungo. La prima cosa che ho notato con sorpresa è che si sono rivelate estremamente dinamiche indipendentemente dalla velocità, tra 7 e 11 Km/h. La rullata del piede è sempre stata molto naturale, un aspetto eccezionale per un’andatura grintosa. A ogni passo, l’ammortizzamento è sempre molto morbido e le scarpe sono comodissime. Un altro aspetto importante: i piedi non hanno sofferto un solo secondo!».
UN CONSIGLIO A CHI DESIDERA USARLE?
«Il bilancio è estremamente positivo, da parte mia: le Propulse Walk 400 sono perfettamente adatte alla camminata veloce e ai podisti più esperti. Detto ciò, se non le hai (ancora) provate, ti consiglio di prendere in considerazione i modelli Propulse Walk 100 e Propulse Walk 200, perché sono dotati di un sistema ammortizzante più spesso. Del resto, è grazie a questo modello che ho scoperto la gamma di scarpe, nel negozio Decathlon di Epinal (France)».