I piedi hanno forme e misure diverse, ma le scarpe specifiche per la camminata veloce sono rare. Gli ingegneri e designer di Newfeel hanno lavorato con specialisti scientifici per studiare il movimento del piede durante la camminata veloce… e apportare tutto ciò di cui hai bisogno.
Durante la camminata veloce, il movimento del piede parte dal tallone fino alle dita. Le Propulse Walk sono state pensate per accompagnare specificatamente il piede durante il movimento.
PERCHÉ IL TALLONE DELLE SCARPE PROPULSE WALK È SMUSSATO?
Il tallone smussato delle Propulse Walk non è fatto per un effetto estetico: permette di assorbire meglio l'impatto del tallone con il suolo.Durante la camminata veloce è il tallone che per primo tocca il suolo e a grande velocità il piede punta maggiormente verso l'alto e viene a contatto con il suolo appoggiando maggiormente sulla parte esterna del tallone.
UNA SUOLA PIATTA?
Il contatto del piede con il suolo è permanente nella camminata sportiva. È per questo motivo che la suola delle scarpe Propulse Walk è più piatta possibile. Per la camminata sportiva, la differenza d'altezza tra tallone e resto della scarpa («drop») non deve superare i 10mm. Quella della Propulse Walk è 9mm per favorire il contatto con il suolo.

PERCHÉ LA SUOLA DELLA PROPULSE PROTEGGE L'ALLUCE?
Guardando la suola delle scarpe Propulse, si nota che l'alluce del piede è anch'esso protetto come il tallone. Questo perché durante la camminata veloce, l’energia del tallone a contatto con il suolo si trasmette alle dita del piede che rilanciano il passo. Durante il movimento del piede la forza di spinta sui metatarsi che serve per avanzare, equivale a quella assorbita dal tallone. Per scegliere bene la scarpa da camminata veloce bisogna valutare la punta della scarpa e il tallone, affinché forniscano protezione alle dita e al tallone!
UNA SCARPA SENZA CUCITURE PER MAGGIORE COMFORT
Una buona scarpa da camminata veloce deve essere morbida e flessibile, per assicurare un ottimale movimento del piede, sostenendo correttamente il piede. Durante la scelta valutare il comfort, la morbidezza e la leggerezza della scarpa, caratteristiche molto importanti per la camminata veloce. La Propulse Walk è stata ideata per seguire il movimento del piede e conferire la migliore falcata. L'assenza di cuciture evita gli sfregamenti dei piedi con la scarpa… e quindi le vesciche!

BUONO A SAPERSI:
Vi chiedete se bisogna scegliere le scarpe da camminata sportiva in funzione della tipologia di piede? Le Propulse Walk sono universali. In caso di pronazione, supinazione o per conoscere il tuo tipo di piede, ti consigliamo di consultare un podologo che saprà consigliarti. La soletta interna della Propulse Walk è amovibile e può essere sostituita con una soletta ortopedica.