Camminata sportiva

Tutti i benefici della camminata sportiva sulla salute, i programmi d'allenamento e le tecniche di camminata sportiva, camminata attiva, camminata veloce

29 consigli
Pages

Perché si dice che la camminata sportiva è uno sport completo? La camminata sportiva – attiva o veloce – non rafforza solo i muscoli inferiori. Oltre a far lavorare cosce e glutei, la camminata sportiva rafforza tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.

podometre_newfeel_marche_sportive

Nella camminata attiva come in quella veloce, restare motivati è la chiave del successo. Camminando regolarmente raggiungerai gli obiettivi prefissati. Per conservare la motivazione, numerosi praticanti misurano l’attività con un podometro. Anche tu desideri misurare i progressi fatti? Focus sullo strumento di misurazione di base della camminata sportiva: il podometro.

«Ho deciso, quest'anno faccio sport!». Oltre a questo tipico proposito dell'anno nuovo, gli obiettivi sono molteplici: rimettersi in forma, ritrovare il buonumore o perdere peso dopo gli eccessi delle feste di fine d'anno. In Newfeel siamo convinti che la camminata sportiva, così come il nordic walking, sia lo sport migliore per raggiungere tutti questi obiettivi. Perché?

excuses_marcheur_motivation_marche_rapide_newfeel

La camminata è uno sport eccellente per sentirsi bene nel corpo e nella mente. Se trovi sempre una buona scusa per rimandare la camminata sportiva, sei nel posto giusto. Ecco le 8 scuse più frequenti per non camminare e che cosa fare per superarli con un atteggiamento positivo!

conseils_marche_rapide_nordique_nuit_newfeel

Pratichi la camminata veloce o il nordic walking la mattina presto o la sera tardi. Temi di perdere la motivazione quando arriva l'autunno e le giornate si accorciano? La sera è un'ottima opportunità per riscoprire il piacere della camminata purché tu segua questi 4 consigli!

Desideri iniziare un’attività sportiva oppure riprendere lo sport e, per ritrovare una buona condizione fisica, hai scelto la camminata sportiva? Camminare 1 h senza sosta è un ottimo inizio. Scopri come arrivarci in 8 settimane con Jeanick Landormy, coach di camminata sportiva e di camminata atletica.

marchesportive_newfeel_rester_motive

Rimanere motivato è la chiave per raggiungere i propri obiettivi sportivi. Emmanuel Lassalle, camminatore atletico di Gran Fondo, ti da qualche consiglio per mantenere viva la voglia di camminare.

sport_exterieur_dehors_marche_newfeel

Ti domandi se la camminata sportiva sia meglio all’aperto o in palestra? Fare sport all’aperto, in un parco o lungo una riva, accentua tutti gli effetti che l’attività fisica ha sul morale: si respira, si apprezza la natura e, soprattutto, ci si prende cura di sé. L’arrivo delle belle giornate è il momento ideale per approfittarne fino in fondo. La camminata veloce è meglio all’aperto!

Nella camminata sportiva, il movimento del piede non avviene mai senza quello delle braccia. Jeanick Landormy, coach di camminata sportiva e di marcia (specialità dell'atletica), ti insegnerà in sei settimane la tecnica delle braccia più adatta alla tua camminata. Che sia per stare bene o per rafforzare i muscoli di busto, spalle e braccia, nella camminata ognuno deve muoversi come lo desidera!

HAUT DE PAGE