Camminata sportiva : quanto tempo serve per perdere peso ?

Medici e specialisti della salute concordano nel dire che la camminata veloce sia una scelta eccellente per perdere peso:  permette ai muscoli di bruciare calorie attingendo alle riserve di grasso.  A ogni modo, sai quanto tempo dovrai camminare per perdere peso in modo duraturo? 

COME PERDERE PESO CON LA CAMMINATA SPORTIVA ?

Per iniziare a perdere peso, bisogna raggiungere la cosiddetta «zona di endurance», compresa tra il 60 e il 70% della Frequenza Cardiaca Massima. Questa è la fase in cui la maggior parte delle calorie bruciate proviene dai grassi e servono per alimentare i muscoli che hanno bisogno di energia. 

Per raggiungere questa zona e bruciare calorie, bisogna camminare a un ritmo sportivo, tra i 5 e gli 8 Km/h.

I segnali della «zona di endurance»

  • Il respiro si fa più pesante

  • Inizi a sudare leggermente

  • Senti che l’organismo è al lavoro

  • Riesci comunque a intrattenere una conversazione pur non restando senza fiato.

Se rimani senza fiato, vuol dire che vai troppo veloce! Quindi, rallenta per ritrovare il ritmo più adatto a te.

QUANTO A LUNGO SI DEVE CAMMINARE PER PERDERE PESO IN MODO EFFICACE ?

Per bruciare calorie provenienti dai grassi, è necessario mantenere questo ritmo per un arco di tempo compreso tra 30 e 50 minuti almeno, dopo un riscaldamento di 10 minuti con una camminata a velocità naturale. 

In generale, una persona di circa 70 Kg brucerà in media 300 calorie dopo 1 h di camminata sportiva alla velocità di 6 Km/h.

A questo punto si svilupperanno i muscoli, soprattutto all’altezza di cosce e glutei, consumando così più calorie, anche a riposo.  

PER DIMAGRIRE, BISOGNA PERDERE GRASSI - NON MUSCOLI !

Ciò che più conta per riuscire a perdere peso con 1 h di camminata sportiva è allenarsi regolarmente, senza perdere massa muscolare; come, invece, avverrebbe in una dieta dimagrante. I muscoli bruciano calorie naturalmente: più si sviluppano grazie all’endurance, maggiore sarà consumo futuro.  È il circolo virtuoso della camminata sportiva, a condizione che si resti motivati!

Attenzione: i muscoli hanno un peso e, sviluppandoli, la perdita di grassi non sarà obbligatoriamente visibile sulla bilancia.  Per questo, è meglio concentrarsi sull’evoluzione del girovita, che potrai annotare sul taccuino degli allenamenti, piuttosto che sul peso, come consiglia il medico sportivo Charles Aisenberg.

Programmi d'allenamento
Benefici della camminata

Perché si dice che la camminata sportiva è uno sport completo? La camminata sportiva – attiva o veloce – non rafforza solo i muscoli inferiori. Oltre a far lavorare cosce e glutei, la camminata sportiva rafforza tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.

Benefici della camminata
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Ogni cambiamento di stagione ha delle ripercussioni sull'organismo. In autunno e in inverno, hai pensato alla camminata veloce o al nordic walking per migliorare il sistema immunitario e proteggerti dalle malattie invernali che condizionano le tue giornate? La camminata previene il raffreddore!

Scarpe
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La camminata sportiva è uno sport semplice ed efficace che richiede un equipaggiamento minimo: l’essenziale è un buon paio di scarpe per trarre il meglio dalle proprie capacità e gustarsi il piacere della camminata. Segui la nostra guida per scegliere le scarpe per la camminata sportiva.

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