Comment s’équiper pour pratiquer la marche nordique ?

Come equipaggiarsi per il nordic-walking?

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Voglia di iniziare a praticare il nordic-walking? Questa attività sportiva richiede un equipaggiamento minimo! Bastano un paio di bastoncini, scarpe da nordic-walking adatte, indumenti sportivi e uno zainetto. Non devi far altro che procurarti l’equipaggiamento giusto per i primi allenamenti da nordic-walking!

1 - I bastoncini da nordic-walking

Qual è l’equipaggiamento essenziale per il nordic-walking? I bastoncini! Infatti, la pratica di questa attività si basa sull’uso di due bastoncini che accompagnano i movimenti della camminata. I bastoncini da nordic-walking ti daranno slancio facendoti lavorare la parte alta del corpo.

Prima di acquisire la tecnica del nordic-walking e di eseguire il movimento giusto, devi sapere come scegliere i bastoncini da nordic-walking. Un bastoncino si sceglie in base al livello di pratica. Per chi è agli inizi nella pratica del nordic-walking e fa 1 o 2 uscite al mese, i bastoncini in alluminio con punta di acciaio sono più che sufficienti. Gli utilizzatori regolari potranno considerare l’uso di bastoncini in carbonio con punta in tungsteno.

Guarda il video per comprendere l’uso dei bastoncini da nordic-walking e approfittare dei nostri consigli!

2 - Scarpe da nordic-walking flessibili

Nell’allenamento in nordic-walking, il movimento del piede è specifico e tecnico. Si compone di 3 tappe: l’attacco del tallone, la rullata del piede e lo slancio dalle dita. È quindi molto importante che le scarpe da nordic-walking siano flessibili per accompagnare nel modo giusto la rullata del piede.

Se pratichi su sentieri di campagna erbosi e umidi, considera l’aderenza per evitare qualsiasi tipo di scivolata!

3 - Indumenti sportivi

Per iniziare a fare nordic-walking, non bisogna acquistare una tenuta specifica. Opta per indumenti sportivi leggeri e comodi per gli allenamenti di nordic-walking. L’importante è sentirsi a proprio agio per eseguire movimenti ampi: la tenuta non deve ostacolare il movimento di braccia e spalle.

Utilizza un cosciale aderente al corpo per evitare sfregamenti (un collant da running d’inverno oppure un pantaloncino leggero d’estate, se necessario), una t-shirt tecnica traspirante, calze sportive, una giacca impermeabile se il tempo minaccia di volgere al brutto... Oltre a un cappellino e a un paio di occhiali da sole, se il tempo è favorevole!

4 - Uno zainetto

Lo zaino è un accessorio indispensabile per le uscite in nordic-walking! Ti permette di portare con te una bottiglia d’acqua e un integratore energetico. Non metterti mai in marcia senza avere con te dell’acqua: non dimenticare che l’idratazione è fondamentale nello sport, indipendentemente dalla pratica.

Se sei agli inizi nel nordic-walking, non esitare a leggere l’articolo sui 5 errori da evitare nel nordic-walking. Contiene numerose informazioni utili e pratiche per iniziare il nordic-walking con il piede giusto!

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