La camminata quotidiana: hai tutto da guadagnarci!

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Fare sport di tanto in tanto, fa bene. Farlo tutti i giorni, fa ancora meglio! Camminando ogni giorno, fai lavorare la totalità dell’organismo limitando lo stress e migliorando la salute. Tuttavia, per approfittare dei benefici della camminata sportiva, bisogna trovare il tempo...

Seguono in dettaglio i benefici dello sport e le nostre 5 idee per camminare un po’ di più ogni giorno!

La camminata veloce, lo «sport-salute» per eccellenza.

La camminata sportiva è una attività dolce e stimolante da ogni punto di vista. Segue una piccola lista non esauriente dei benefici che comporta:

Camminare libera le tensioni

Concedersi una camminata veloce durante il giorno è un’occasione eccellente per spezzare il ritmo pressante della vita odierna. Prendi un po’ di distacco, svuotati dalle tensioni e riduci gradualmente il livello di stress.

Sei nervoso? Lanciati in una camminata sportiva a buona velocità!

Piuttosto affaticato? Cammina a velocità moderata, respirando profondamente con la pancia. Osserva la natura che ti circonda... Lo stato zen non è più così lontano!

Lavorare al rafforzamento muscolare

La camminata quotidiana consente di lavorare in profondità alla totalità dei muscoli. Passo dopo passo, rassoderai cosce e glutei e sviluppando anche i muscoli del dorso. Un rafforzamento regolare, senza la sensazione di sforzo intenso – se non addirittura violento – di una attività settimanale.

Praticata come endurance, la camminata sportiva ha anche l’effetto di migliorare la circolazione sanguigna e di rafforzare le capacità cardiache.

Camminare aiuta a perdere peso

Lo sostiene Charles Aisenberg, medico sportivo: «La camminata sportiva è la dieta migliore!»

Infatti, un’attività costante viene assimilata meglio dall’organismo e si pratica più facilmente più a lungo. Basta con l’effetto yo-yo delle diete veloci!

5 momenti per camminare tutti i giorni

Il Programma Nazionale di Nutrizione e Salute francese raccomanda di camminare per 30 minuti «in più» al giorno, per restare in buona salute. Un traguardo non così difficile da raggiungere se cambi qualche abitudine.

1 - Scendi alla fermata della metro precedente alla tua.

Percorri il resto del tragitto a piedi e prendi un po’ di aria lungo il tragitto casa-ufficio. Con un po’ di allenamento e organizzandoti, arriverai forse a camminare anche di più!

2 - Cammina durante la pausa pranzo

Cercare un posto in cui pranzare a piedi! Camminerai per qualche minuto, stimolando l’appetito, facendo una vera pausa durante la giornata lavorativa.

3 - Vai a prendere i bambini a scuola a piedi

Dopo la scuola o l’asilo, è sempre piacevole camminare in compagnia raccontandosi la giornata. Tanto più, se lungo il tragitto c’è un parco giochi!

4 - Approfitta del week-end per fare una lunga camminata

Da solo, in famiglia o tra amici raggiungi il parco o il bosco vicino a casa. Camminando, fai anche il pieno di luce naturale per avere una buona cera!

5 - Dimentica la macchina!

Una commissione da fare, un documento da depositare... Scopri i brevi tragitti che puoi fare a piedi! All’inizio dovrai obbligarti... ma una volta presa l’abitudine, non potrai più pensare di fare diversamente.

Per camminare tutti i giorni, anche d’inverno, le occasioni non mancano: spesso basta fare il primo passo!
 
 

 

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Commenti

Sono assolutamente concorde che il camminare fa bene prima di tutto al corpo poi anche allo spirito e avvicina di più il contatto con la natura.

Io appena posso non perdo occasione per fare belle passeggiate si a passo normale ma, quando possibile, anche a passo veloca.


Benefici della camminata

Vuoi perdere qualche chilo ma l'ago della bilancia stenta a scendere? Charles Aisenberg, medico sportivo all'Insep (Istituto Nazionale dello Sport e dell'Educazione Fisica), consiglia la camminata sportiva per sentirsi meglio nel proprio corpo. Basta con le diete stressanti, bisogna camminare per perdere peso!

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