bienfaits_marche_contre_rhume_maladie_newfeel

La camminata riduce il rischio di ammalarsi

(22) 5
Pubblica un commento

Ogni cambiamento di stagione ha delle ripercussioni sull'organismo. In autunno e in inverno, hai pensato alla camminata veloce o al nordic walking per migliorare il sistema immunitario e proteggerti dalle malattie invernali che condizionano le tue giornate? La camminata previene il raffreddore!

Che cos'è il sistema immunitario?

il sistema immunitario protegge il corpo da batteri e virus. Il sistema immunitario funziona in maniera naturale, ma con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno è maggiormente sollecitato e quindi bisogna rafforzarlo con semplici azioni.

Alcune persone sono spesso più raffreddate di altre.  La forza del sistema immunitario dipende molto dallo stile di vita. Non praticare attività fisica, essere stressato, stanco o in sovrappeso, indebolisce il sistema immunitario.

Per rinforzare il sistema immunitario bisogna seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, tenere sotto controllo stress e stanchezza e praticare un'attività fisica come la camminata sportiva o nordic walking.

Perché la camminata rinforza il sistema immunitario?

Molto spesso parliamo dei benefici della camminata (veloce o nordica) sulla salute e tutti questi benefici contribuiscono ad attivare e rinforzare le difese immunitarie. Con la camminata si diventa più forti e più resistenti!

bienfaits_marche_contre_rhume_maladie_newfeel

Attività d’endurance, la camminata sviluppa le capacità cardiache e migliora la circolazione sanguigna permettendo al sistema immunitario di attivarsi in tutto il corpo.

La camminata trasforma la stanchezza morale in stanchezza fisica. Si è meno stressati e la qualità del sonno è migliore. Quando si è riposati, il cervello secerne più ormoni necessari al buon funzionamento del sistema immunitario.

Praticando la camminata ti ammali di meno, prendi meno il raffreddore, sei meno stanco e mantieni il corpo in ottima forma. Questo sport è indicato per tutti: le persone più nervose si scaricano e si rilassano, quelle più calme si sentono dinamiche.

4 consigli per trarre tutti i benefici della camminata e non ammalarsi

  1. Una cosa ovvia che non si ripete mai abbastanza: per trarne i maggiori benefici dalla camminata bisogna praticarla regolarmente (almeno 3 - 5 volte a settimana) e rimanere motivato.
  2. Senza esagerare, geniale no? Il sovrallenamento (overtraining) ha un impatto negativo sul sistema immunitario. Hai bisogno di tutte le capacità fisiche e 20 - 30 minuti per 5 volte alla settimana bastano per aumentare le difese contro virus e batteri invernali.
  3. Camminare una o massimo due ore prima di andare a dormire. Camminare aumenta la temperatura del corpo e questo rende difficile prendere sonno.
  4. Equipaggiarsi correttamente se fa più freddo. Anche se le temperature sono più basse, lo sport all'aria aperta migliora la salute fisica e morale, più dell'attività fisica in palestra .

Pronto a essere più forte quest'inverno?

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Commenti

consigli sempre utili,vi seguo con interesse

ho 63 anni e mi diverto anche con la camminata sportiva.Ho ripreso da qualche settimana(dopo la pausa estiva ed un po di escursionismo)

sto camminando +- 3 volte a settimana,11km.su strada e media tra 6,7 e 7 km/h.

P.s.abbigliamento Kalenji e scarpe ProWalk200.


Dal resto NON è chiaro se camminare prima.di dormire renda più o meno facile prendere sonno!..:

"3.CAMMINARE UNA O MASSIMO DUE ORE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE. CAMMINARE AUMENTA LA TEMPERATURA DEL CORPO E QUESTO RENDE DIFFICILE PRENDERE SONNO."


Ho 55 anni e da mesi cammino a passo veloce 3 gg alla settimana per 25-40 minuti (a seconda del tempo a disposizione) e posso confermare che ci si ammala di meno. Devo aggiungere che al mattino prendo mezzo limone e un cucchiaiano di miele sciolti in acqua tiepita: è un anno che ho iniziato questa cura e non ho mai preso nemmeno un raffreddore, mentre prima mi ammalavo di continuo e stavo cosi male che dovevo spesso ricorrere ad antibiotici per guarire. Credetemi, camminare ha effetti fantastici anche senza impiegare troppo tempo libero (che per noi donne è sempre poco!) .. E nonostante la mia età mi sento leggera e in forma (tanto che mi danno molti anni di meno). Da provare assolutamente!.. ricordando che per vedere qualche risultato dovrete attendere qualche settimana.. Non forzate troppo l'andatura e date al vostro corpo il tempo di cambiare.. Ne vale la pena!


Ho sperimentato i benefici della SEMPLICE camminata, nel 1984 pesavo 80Kg e, grazie alla SEMPLICE camminata e ad una modifica dell'alimentazione, oggi ne peso 56; direi non male per una SEMPLICE camminata.

Provare per credere

Buon pomeriggio e buon inizi di verifica della verità di quanto ho affermato.


Ottimi consigli


Tecniche e consigli
excuses_marcheur_motivation_marche_rapide_newfeel

La camminata è uno sport eccellente per sentirsi bene nel corpo e nella mente. Se trovi sempre una buona scusa per rimandare la camminata sportiva, sei nel posto giusto. Ecco le 8 scuse più frequenti per non camminare e che cosa fare per superarli con un atteggiamento positivo!

(13) 2
Benefici della camminata

Medici e specialisti della salute concordano nel dire che la camminata veloce sia una scelta eccellente per perdere peso: permette ai muscoli di bruciare calorie attingendo alle riserve di grasso. A ogni modo, sai quanto tempo dovrai camminare per perdere peso in modo duraturo?

(81) 7
HAUT DE PAGE