perte_poids_marche_sportive_newfeel

Questi 3 fattori influiscono sulla perdita di peso durante la camminata sportiva

(14) 3
Pubblica un commento

Le attività sportive privilegiate per perdere peso – camminata sportiva, camminata veloce o nordic-walking – sono spesso praticate per prendersi cura della propria forma fisica. È vero: questi sport di endurance permettono di ritrovare e mantenere il peso ideale in modo non traumatico. Ma non tutti perdiamo peso nello stesso modo, e ancor meno alla stessa velocità! Questi 3 fattori influiscono direttamente sulla quantità di calorie consumate a ogni camminata sportiva.

1 - Durata: più si cammina, più si brucia!

Più lo sforzo è prolungato, più i muscoli, per funzionare, attingeranno all’energia prodotta dai grassi. La camminata è uno sport di endurance in cui è più importante la durata rispetto alla velocità, soprattutto se si desidera perdere peso.

Durante uno sforzo fisico, l’organismo attinge a due fonti di energia: zuccheri (glucidi) e grassi (lipidi). A inizio allenamento, per alimentare i muscoli, l’organismo attingerà agli zuccheri; dopodiché, passerà ai grassi, che rappresentano una fonte di energia maggiore.

Per poter dimagrire con efficacia grazie alla camminata sportiva, gli allenamenti devono superare i 30 minuti: è infatti a partire da questo momento che i muscoli attingeranno alle riserve di grasso.

2 - Velocità: quando la tecnica consente di bruciare più calorie!

Più la camminata veloce è prolungata, più i muscoli sollecitati richiederanno energia. Per sapere quante calorie si perdono camminando 1 ora, tutto dipende dalla velocità:

  • A 5 km/h, 240 calorie consumate
  • A 6 km/h, 300 calorie consumate
  • A 7,5 km/h, 380 calorie consumate

(Attenzione: questi valori sono forniti a titolo indicativo e possono variare da una persona a un’altra).

perte_poids_marche_sportive_newfeel

Per camminare più in fretta, è necessario padroneggiare tutte le tecniche di camminata sportiva: il corretto movimento delle braccia e di rullata del piede. È attraverso queste tecniche che si sollecitano maggiormente tutti i muscoli del corpo: dai piedi alla testa!

3 - Il fabbisogno di base di energia!

È quello che chiamiamo il «metabolismo di base». In funzione del peso, dell’età o dell’altezza, l’organismo umano ha bisogni diversi per garantire le funzioni vitali; quindi, il consumo di energia può variare.

«Uno o due chili di troppo non devono richiedere una dieta troppo severa. Il giusto equilibrio tra un’alimentazione sana e allenamenti regolari è un’eccellente soluzione. » -Dr. Bacquaert, IRBMS.

La camminata sportiva, sollecitando la totalità dei muscoli, produce un effetto positivo sulla massa muscolare: svilupperà i muscoli che, ghiotti di energia, bruceranno più calorie anche a riposo! A questo punto, si dice che il «metabolismo di base» aumenta.

Pertanto, la durata e la velocità degli allenamenti, e l’aumento del fabbisogno di base dell’organismo attraverso la camminata sportiva, permetteranno di perdere peso con efficacia e a lungo. Metti in azione l’organismo per ritrovare la linea!

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Lasciare un'opinione
Commenti

Vostri consigli sono interessanti.


Curiosità: il consumo calorico della camminata rispetto a quello della corsa, dipende dalla velocità a cui si cammina. A bassa velocità con la camminata si consumano veramente poche poche calorie. Tra i 6 e i 9 km/h circa il consumo energetico della camminata, rispetto a quello di una corsa praticata alla stessa velocità, aumenta fino a diventare pari a quello della corsa. Sopra i 9 km/h circa il consumo di calorie nella camminata è superiore a quello della corsa!!!! Non proprio una passeggiata rilassante, quindi, ma che soddisfazione!


Lose up to 23 pounds of pure body fat in just 3 weeks!, how did i do that?

The 3 Week Diet is an extreme rapid weight loss program that can help you lose up to 23 pounds of pure body fat in just 3 weeks! Get your customized diet plan from our official website and find out which foods you should be eating if you want to burn your belly fat away fast! Created by acclaimed personal trainer and nutritionist Brian Flatt, The 3 Week Diet is 100% guaranteed to deliver results!

look great? dont waste your time! lets do this, join with us and bet back your beautiful body at here:


http://polr.me/1f0e

Thank


Programmi d'allenamento
(4)
Benefici della camminata

Medici e specialisti della salute concordano nel dire che la camminata veloce sia una scelta eccellente per perdere peso: permette ai muscoli di bruciare calorie attingendo alle riserve di grasso. A ogni modo, sai quanto tempo dovrai camminare per perdere peso in modo duraturo?

(74) 6
Benefici della camminata
marche_sportive_regime_newfeel

Vuoi perdere peso per sentirti meglio? La camminata sportiva se praticata regolarmente è un buon metodo per evitare le diete stressanti e per muoversi. Per il medico dello sport Charles Aisenberg, fa bene alla salute!

(8)
Programmi d'allenamento

Jeanick Landormy, coach di recupero forma con la camminata e coach di camminata atletica, ti propone di perdere qualche chilo in 8 settimane di camminata sportiva. Seguito dai consigli di Marie, nutrizionista in Aptonia, scopri il loro programma d'allenamento per perdere peso!

(22) 11
HAUT DE PAGE