Riprendere lo sport: più facile con la camminata sportiva!

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Hai smesso di fare sport per mancanza di tempo o in seguito a un infortunio? Desideri riprendere l’attività fisica gradualmente? Riprendi la via degli esercizi in tutta sicurezza optando per la camminata sportiva: una pratica accessibile a tutti, completa e delicata per le articolazioni.

La camminata sportiva: l’attività ideale per ricominciare a fare sport

Per riprendere lo sport all’aria aperta, la camminata sportiva offre numerosi vantaggi.È accessibile ai praticanti di ogni livello e richiede un equipaggiamento ridotto: un paio di scarpe adatte sarà sufficiente per iniziare.Camminerai quando e dove desideri dosando lo sforzo in funzione delle sensazioni e degli obiettivi.

Il tutto senza rischi, come sottolinea il Dott. Bacquaert, consulente di medicina dello sport e dello sport-salute. «Nella camminata sportiva, le articolazioni sono poco sollecitate nella fase di spinta in avanti: nella camminata, infatti, un piede è sempre a contatto con il suolo!»

Un recupero forma graduale

«Il recupero deve essere graduale perché, all’inizio, si perde facilmente il fiato», avverte comunque il Dott. Bacquaert.

Per riabituare il corpo allo sforzo, è bene rispettare determinate fasi:

  • consulta il medico per assicurarti di avere la forma giusta per riprendere lo sport ;
  • insisti sul riscaldamento camminando per più minuti a un ritmo calmo ;
  • non forzare mai: aumenta gradualmente la velocità del passo fino a raggiungere il ritmo della camminata sportiva ;
  • a fine camminata, riprendi un’andatura naturale per qualche minuto. Espira, respira profondamente e bevi per evitare indolenzimenti.

La camminata sportiva: benefici veloci e motivanti

Rassicurati: questa ripresa graduale dello sport avrà sicuramente degli effetti sull’organismo e sulla salute!

Secondo il Dott. Bacquaert, «tra 5 e 6 km/h, si fa già uno sforzo significativo. Ciò favorisce il benessere sollecitando l’organismo e tonificando al tempo stesso i muscoli delle gambe, i muscoli addominali e quelli della colonna vertebrale».

Al di là della cura della condizione fisica, i benefici della camminata sportiva si risentono sul morale, sulla fiducia in sé e anche sul cuore!

Il semplice fatto di camminare di buon passo a lungo contribuisce a rinforzare le capacità cardiache: respiri con più efficacia e l’organismo si adatta gradualmente allo sforzo. Motivante, no?

L’importanza di camminare a un ritmo sportivo… prima di correre!

Sport di endurance completo, la camminata sportiva è il giusto preludio alla ripresa della pratica della bici, del nuoto e soprattutto, della corsa.

Perché? Perché i kg di troppo sono nemici dei runner! La camminata sportiva alleata di una dieta alimentare ti permette di regolare un leggero sovrappeso prevenendo contusioni alle articolazioni al momento di una ripresa diretta.

Un ultimo consiglio prima di lanciarsi lungo i sentieri? «In caso di dolore, fatica o crampi: fermati», raccomanda il Dott. Bacquaert, «respira e bevi acqua a volontà per reidratarti».

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Commenti

OTTIMI CONSIGLI


molto interessante


molto interessante magari qualche approfondimento anche su come abbigliarsi. cordiali saluti


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