Tecniche e consigli

Scopri le tecniche di camminata sportiva, attiva, veloce, i consigli per migliorare e raggiungere i propri obiettivi

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Fare sport di tanto in tanto, fa bene. Farlo tutti i giorni, fa ancora meglio! Camminando ogni giorno, fai lavorare la totalità dell’organismo limitando lo stress e migliorando la salute. Tuttavia, per approfittare dei benefici della camminata sportiva, bisogna trovare il tempo...

Lo stretching, al pari di un corretto movimento di piedi e braccia, è inscindibile da un allenamento completo di camminata sportiva. L’obiettivo è di sciogliere i muscoli, grazie all'arrivo di sangue nuovo. Questi esercizi ti permetteranno di sciogliere i muscoli, evitare crampi e infortuni (strappi o stiramenti).

Gli esercizi di stretching fanno benissimo ai muscoli di spalle, schiena e collo, eseguiti sia prima che dopo l'allenamento. Sono efficaci non solo in ambito sportivo, ma anche giornalmente per eliminare le tensioni dovute allo stress!

È un argomento che interessa sopratutto i neo-marciatori, quando si comincia a correre può insorgere un fastidiosissimo dolore davanti alla gamba e precisamente all'altezza della tibia. Questo dolore denota l'infiammazione di un muscolo molto sollecitato: il muscolo tibiale anteriore. Nulla di grave!

La frequenza cardiaca massima è il numero massimo di battiti del cuore in 1 minuto quando siamo sottoposti a sforzo. Nella camminata veloce, sarai nella zona di endurance con una frequenza cardiaca compresa tra il 60% e il 75% della frequenza cardiaca massima (FCM). Conoscere questa frequenza, vuol dire rimanere all’ascolto dell’organismo. Ecco come fare.

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Nella camminata veloce non sono solo le gambe che ti fanno avanzare! Le braccia sono anch'esse un prezioso alleato nella progressione e ti aiutano a distribuire lo sforzo su tutto il corpo. Scopri come trarne vantaggio per ritmare la tua falcata, aumentare la velocità di camminata e assottigliare la tua silhouette!

All’inizio della camminata veloce, fai attenzione a rullare il piede nel modo giusto, bilanciando le braccia e respirando correttamente... Ma fai attenzione anche alla posizione della schiena? La camminata sportiva è un buon mezzo per rafforzare i muscoli della schiena lasciandosi alle spalle i dolori dorsali... Ecco come e perché!

Sei alla ricerca di nuove sensazioni con la camminata sportiva ed hai deciso di accelerare? Scopri con l'atleta Emmanuel Lassalle le tecniche per migliorare la camminata veloce e passare ad una velocità superiore. Metti dinamismo nelle tue uscite!

La camminata sportiva, come qualsiasi attività sportiva, innalza la temperatura corporea. La sudorazione entra quindi in azione come regolatore naturale, ma questo eccesso di acqua e sale nelle scarpe per la camminata sportiva rima spesso con scomodità, vesciche e cattivi odori. Le nostre soluzioni pratiche per slacciare le scarpe... senza cattive sorprese!

D’inverno, non sarà a causa del freddo e del vento che si insinuano sul percorso della camminata sportiva che dovrai rinunciare all’allenamento! Equipaggiati dalla testa ai piedi per combattere la sensazione di freddo e adegua la velocità della camminata. Scopri i nostri 5 consigli per restare motivato d’inverno!

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